#4 - Religioni in carcere

24 lug 2021 · 19 min. 33 sec.
#4 - Religioni in carcere
Descrizione

Carcere e religione sono due termini che non vengono accostati praticamente mai. Come molti altri aspetti dell’esperienza detentiva, la dimensione religiosa è infatti ritenuta una questione di minor conto rispetto...

mostra di più
Carcere e religione sono due termini che non vengono accostati praticamente mai. Come molti altri aspetti dell’esperienza detentiva, la dimensione religiosa è infatti ritenuta una questione di minor conto rispetto ad altre esigenze. Un simile atteggiamento è evidentemente il riflesso di una concezione secondo cui al detenuto non spetta altro che il minimo indispensabile per sopravvivere ogni giorno fra le mura del carcere. Per chi è in regime di reclusione la religione può essere invece una risorsa fondamentale. A volte, invece, la religione viene utilizzata come “strategia carceraria” - anche nel caso di detenuti appartenenti ad organizzazioni mafiose - o può aumentare il fondamentalismo e arrivare al radicalismo religioso.

Il quarto episodio di "Carcere allo scoperto", il podcast delle volontarie e dei volontari di Libera Bologna, a cura di Francesca Moricca e Giuditta e con le voci di Domenico Cambareri, cappellano dell’istituto penale minorile di Bologna e Ignazio De Francesco, monaco e islamologo.
mostra meno
Informazioni
Autore Sentiti Libera
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca