Copertina del podcast

ARTE DONNA

  • SIC Venezia 🎞con Beatrice Fiorentino

    13 DIC 2021 · Arte donna è andata di nuovo virtualmente a Venezia per parlare con #BetariceFiorentino la delegata generale della Settimana Internazionale della Critica, una sezione autonoma e parallela organizzata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) nell’ambito della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della #Biennale di Venezia. Beatrice ci racconta della sua esperienza personale in un contesto così prestigioso, quanto difficile soprattutto in periodo di #Covid, e ci svela quale è per lei la chiave del #successo. C'è ancora bisogno di quote rosa anche nel settore cinema e spettacolo oppure la direzione più giusta è quella di un profondo cambiamento culturale e individuale a partire dall'educazione dei figli? Probabilmente le due opzioni non si escludono...Buon ascolto🎧
    Ascoltato 16 min. 34 sec.
  • "La Santa Piccola " 🎞 con la regista Silvia Brunelli

    6 DIC 2021 · "Tutto ciò che riguarda questo film ha qualcosa di #miracoloso. La sua realizzazione in piena pandemia sembrava impensabile, così come ai personaggi di questa storia sembra impossibile credere che la vita possa cambiare, offrendo qualcosa di inaspettato. Eppure, da quando "La Santa Piccola" è stato selezionato per Biennale College Cinema sono successi tanti piccoli miracoli..." Ai microfoni di ArteDonna c'è Silvia Brunelli, regista classe 1988, piena di talento ci racconta cosa ha significato realizzare un film con un budget di 150.000 €, a Napoli in piena pandemia. Cosa significa essere giovane, donna e avere successo in questo mondo di lupi, cioè quello dello spettacolo? Silvia con il suo film è un incoraggiamento per tutte le ragazze che desiderano realizzare i propri sogni 🎞
    Ascoltato 16 min. 27 sec.
  • Apriamo le stanze di Barbablù 🗝 con Giulia Maino per "Amleta"

    29 NOV 2021 · Con Giulia Maino membro del Collettivo femminista intersezionale "Amleta", nato per contrastare la disparità e la violenza di genere nel mondo dello spettacolo, parliamo della campagna social lanciata in occasione della Giornata mondiale per l'eliminazione della violenza sulle donne, che ha visto decine decine di donne lasciare la loro testimonianza di violenze subite nell'ambito di cui Amleta si occupa cioè il mondo dello spettacolo dal vivo. Con Giulia parliamo anche dell'importante premio "Arte e diritti umani" che Amleta ha ricevuto quest'anno da Amnesty International!
    Ascoltato 12 min. 4 sec.
  • Fabia Bettini 🎙Festival "Alice nella città"

    22 NOV 2021 · Con Fabia Bettini Direttrice artistica di "Alice nella città" sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata alle giovani generazioni, abbiamo parlato di questa IX edizione del festival e poi del suo ruolo come donna a capo di una organizzazione così importante. Fabia ha le idee chiare: finché le donne ricopriranno posizioni che hanno poco o nessun impatto nella governance, sia che si tratti di cultura che di politica allora vorrà dire che ancora non ci siamo! Per ora spesso è così, allora donne diamoci da fare!
    Ascoltato 13 min. 26 sec.
  • Con Olva Pavlenko 🎙Artista visuale

    15 NOV 2021 · Olga Pavlenko è un’artista che ama coniugare l’arte contemporanea alla pedagogia; ha deciso di studiare e, poi, stabilirsi a Firenze perché, come ci dice nella sua intervista, la Toscana è “ al centro “ e in Toscana si arriva e dalla Toscana si parte per poi ritornare.
    Ascoltato 13 min. 25 sec.
  • L'Arte sociale e partecipata 🎙Jonida Xherri

    26 OTT 2021 · “La Partecipazione è sacra e vuol dire uguaglianza per questo anche l’Intreccio è diventato collettivo e in quel tessuto intrecciato da più mani c’era dentro una marea di vissuto” Così ci racconta Jonida xerry artista visuale nata in Albania a Durazzo ma che da tanti anni vive in Italia tra la Toscana e Modica, e ci parla della sua arte partecipata e sociale e di quel fil rouge che ha caratterizzato i suoi lavori che è il tema della emigrazione.
    Ascoltato 14 min. 23 sec.
  • Fotoreportage e aree di crisi 🎙con Alfredo Bosco

    11 OTT 2021 · Un breve viaggio nel mondo affascinante del fotoreporter Alfredo Bosco, specializzato nel testimoniare con i suoi reportage questioni sociali e aree di crisi. La guerra civile in Dombass, in Ucraina del Nord, la guerra della droga a Guerrero in Messico sono solo un paio delle esperienze vissute e immortalate dai suoi scatti ma in questi viaggi Alfredo non è mai stato solo. Quelle che ha vissuto sono esperienze collettive con i suoi "fratelli in armi" come lui li ha definiti.
    Ascoltato 17 min. 21 sec.

ARTE DONNA | Immersioni sensoriali nel mondo della cultura e dell'Arte, prediligendo lo sguardo femminile ma senza ignorare quello maschile. Uno spazio per dare voce alle battaglie che nell'universo della...

mostra di più
ARTE DONNA | Immersioni sensoriali nel mondo della cultura e dell'Arte, prediligendo lo sguardo femminile ma senza ignorare quello maschile. Uno spazio per dare voce alle battaglie che nell'universo della cultura si combattono ogni giorno, stimolando politica e istituzioni nello stare al passo. Un filo diretto per mettere in comunicazione i due emisferi.
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca