Le notizie del podcast di venerdì 16 giugno
Spari e botte in casa degli anziani genitori, 53enne di Busto Arsizio arrestato dalla PoliziaUn uomo di 53 anni è stato arrestato dalla polizia di Busto Arsizio intervenuta nelle palazzine Aler di via Don Belloli. A chiamare le forze dell’ordine una donna dalla voce disperata perchè minacciata dal figlio violento e armato. Al loro arrivo, gli agenti hanno trovato la donna sdraiata sul pavimento con ferite al volto, sul vetro della finestra il foro di un proiettile esploso qualche giorno prima dal figlio che l’aveva già presa di mira. Messi al sicuro l’anziana donna e il marito invalido, i poliziotti hanno intavolato un negoziato con il 53enne barricato in una stanza riuscendo a farlo desistere. La donna è stata trasportata n ospedale dove hanno riscontrato diverse fratture al volto. Dai racconti è emersa una situazione familiare decisamente critica, con il figlio che, sebbene residente in una città piemontese, torna a suo piacimento nell’appartamento dei genitori, usufruendo di vitto e alloggio gratuiti e costringendoli a subire le sue violenze.
Baschi rossi, forze dell’ordine e Comuni: il bilancio dell’alleanza contro lo spaccio nei boschi di Varese e ComoIn Comune a Tradate si è svolto un incontro con la presenza del sottosegretario all'interno Nicola Molteni, i rappresentanti delle forze dell'ordine e i sindaci delle province di Varese e Como per fare il punto sull'operazione speciale contro lo spaccio nei boschi con il supporto delle squadre dei Baschi Rossi dei Carabinieri. Ce ne parla Mariangela Gerletti.Più di 500 servizi di pattugliamento, 131 bivacchi smantellati, una cinquantina di persone arrestate o denunciate per attività di spaccio, 40mila euro e quasi 5 chili di droga sequestrati. E poi quattro armi, quasi 500 munizioni e 50 telefonini sottratti alla rete criminale degli spacciatori. E' questo il primo bilancio dell’attività di contrasto allo spaccio nei boschi nelle province di Varese e Como emerso dall’incontro organizzato questa mattina in Comune a Tradate, per fare il punto sui primi due mesi e mezzo dell’intervento straordinario messo in campo a partire dai primi giorni di aprile.Il sottosegretario all'interno Nicola Molteni, l'onorevole tradatese Stefano Candiani, tra i principali promotori di questa iniziativa, insieme ai Questori e i Prefetti di Varese e Como, si sono confrontati con i sindaci del territorio. Un bilancio positivo, è stato il parere unanime, che non ha risolto del tutto il problema ma ha posto le basi per anche per una serie di sviluppi investigativi molto importanti.
Entra a scuola per rubare ma c’è il consiglio scolastico e il rappresentante dei genitori è maresciallo, denunciato ad UboldoEntra a scuola forzando una porta finestra convinto di non trovare nessuno ma viene fermato da un maresciallo dei carabinieri fuori dal servizio che stava partecipando al consiglio d’istituto. È successo nel tardo pomeriggio di giovedì 18 maggio all’Istituto Comprensivo “Alessandro Manzoni” di Uboldo mentre si stava svolgendo un consiglio d’Istituto quando un uomo ha forzato una finestra al piano terra ed è entrato nella scuola. Durante la riunione, docenti e genitori degli alunni hanno avvertito un forte rumore provenire dal bagno della scuola, facendo sorgere il sospetto di una presenza estranea all’interno dell’edificio. Il rappresentante dei genitori, Maresciallo dei Carabinieri in servizio presso la Stazione di Uboldo ed in quel frangente libero dal servizio, è quindi accorso a verificare quanto stava accadendo, trovandosi dinanzi un uomo di 32 anni nel pieno tentativo di perpetrare un furto. Il militare ha quindi bloccato il soggetto ed allertato i colleghi del Radiomobile di Saronno che hanno provveduto alla completa identificazione del sospettato e alla denuncia per tentato furto e danneggiamento aggravato. In corso indagini per verificare se erano presenti dei complici.
La Coppa del Mondo in diretta: Codato-De Filippis in semifinale, Cesarini ai ripescaggi. Bene Soares e CarucciHa preso il via alla Schiranna di Varese la tappa di Coppa del Mondo di canottaggio che vede impegnati circa 700 atleti tra i quali un folto gruppo della Nazionale Italiana e una dozzina di varesini, di nascita o acquisiti.Meteo ideale e lago perfetto per la prima giornata che si è disputata con tempi molto buoni per le barche più importanti. Tra gli atleti di casa nostra molto bene Nicolò Carucci e Gabriel Soares: il primo ha già guadagnato la finale per le medaglie con il secondo posto in batteria sul quattro di coppia. Il secondo ha vinto la regata di qualificazione nel doppio leggero e può puntare a una medaglia. Qualche difficoltà invece per il doppio leggero femminile di Federica Cesarini.
Bene il quattro senza per tre quarti varesino con Codato, Covini e Verità, secondo in batteria e avanzato in semifinale. Allo stesso punto anche l’omologa barca al femminile delle gaviratesi De Filippis e Codato.
Sabato lunga giornata di semifinali ma anche, a fine appuntamento, delle finali per barche non olimpiche. Si inizia alle 9 e si prosegue sino alle 17. Su VareseNews il racconto in diretta della Coppa del Mondo.
Cosa fare nel weekend a Varese e nel Varesotto il 16, 17, 18 giugnoTre giorni di festa a Casciago. È pronta la nuova edizione di “Morosoccer, la sagra del calcio”, diverse iniziative tra sport, cucina e divertimenti all’oratorio di Morosolo con i Bidone. Arriva il Girinvalle, con un ricco programma e le novità delle sei Pro loco. “Varese ti mette in moto” con un mega evento dedicato alle due ruote all’Ippodromo di Varese. È tutto pronto alle Bettole per l'evento che vuole far scoprire il mondo della moto ai varesini.Il caffè più famoso di Piero Chiara per una bella serata di teatro a Viggiù. Sabato 18 giugno nel parco di Villa Borromeo una divertente commedia tratta dal romanzo “La spartizione”. In piazza a Gallarate in scena sabato lo spettacolo del Coro Divertimento Vocale e danzatori. Sul palco quasi duecento interpreti.Case, musei ed eredità da scoprire per la seconda edizione del festival Archivifuturi che porta a conoscere luoghi inattesi, in un territorio compreso tra l’Alto Milanese e la provincia di Varese, dalle porte di Milano al Ticino, al confine svizzere. Primo appuntamento venerdì al Museo MagaPer tutti gli altri appuntamenti consultate l'agenda di
VareseNews e la pagina
Estate nel VaresottoPotete ascoltare il podcast sulle piattaforme
Spreaker,
Spotify