Le notizie del podcast di giovedì 15 giugno
Piergiorgio Benaglia, docente dell’Insubria, morto sull’isola della Maddalena schiacciato da un massoEra un docente dell’Università dell’Insubria il turista rimasto vittima all’isola della Maddalena in Sardegna schiacciato da un masso staccatosi da un costone di roccia. Piergiorgio Benaglia, 58 anni residente a Novara, insegnav a biomeccanica e cinesiologia applicata nel corso di fisioterapia. L’uomo si trovava in vacanza con la nipote di 8 anni. Grande commozione tra colleghi e studenti dell’ateneo che ha ricordato il docente con le parole di un suo studente: “Il prof. Benaglia era proprio unico nel suo genere. Unico nel modo di insegnare e unico nel modo di trasmettere contenuti. È un’enorme perdita da qualunque punto di vista.
È morto il ragazzo di 22 anni affogato nelle acque del lago CeresioSi chiamava Hamid il ragazzo di 22 anni affogato nel tardo pomeriggio di mercoledì per un tuffo assieme ad alcuni amici nel lago di Lugano a Porto Ceresio. Il giovane non è stato più visto riemergere dallo specchio d’acqua non lontano dalla riva ed è stato subito dato l’allarme: i soccorsi arrivati con l’elicottero sanitario di Areu e poi con un secondo velivolo dei vigili del fuoco sono riusciti a raggiungere il corpo: i sommozzatori dei vigili del fuoco di Milano hanno trovato il ragazzo a 18 metri di profondità e il giovane non appena arrivato in superficie è stato sottoposto a manovre salvavita, intubato e trasportato all’ospedale San Gerardo di Monza in condizioni disperate. Il 22.enne, di origini marocchine risiedeva a Turate, in provincia di Como, è spirato nella tarda mattinata di giovedì per via delle condizioni compromesse dovute alla lunga permanenza sott’acqua. I carabinieri della compagnia di Varese stanno ricostruendo la dinamica dell'accaduto anche se le prime valutazioni fanno propendere per una tragedia legata ad una fatalità o ad un malore.
La Coppa del Mondo di canottaggio live dalla Schiranna di VareseE' tutto pronto alla Schiranna di Varese per la seconda tappa della Coppa del Mondo di canottaggio in programma dalla mattina di venerdì 16 al pomeriggio di domenica 18 giugno. Rispetto ad altri eventi, la Coppa non prevede – per protocollo internazionale - cerimonie di apertura o chiusura. Non mancherà però l'agonismo visto che sono oltre 180 le regate totali in programma. Ben 12 gli atleti dell'Italia provenienti per nascita o per carriera dal Varesotto: tra essi ci sono la campionessa olimpica Federica Cesarini, che vogherà sul doppio leggero con Silvia Crosio, e il portacolori della Gavirate, Nicolò Carucci, recente bronzo europeo sul quattro di coppia. Anche Gabriel Soares, peso leggero residente a Daverio, e l'accoppiata gaviratese formata da Linda De Filippis e Alice Codato hanno guadagnato una medaglia ai recenti Europei di Bled. In tutto a Varese gareggiano quasi 700 atleti provenienti da oltre 40 nazioni. Per tutti e tre i giorni l'ingresso al Lido della Schiranna è gratuito: solo le tribune coperte prevedono posti a pagamento. Su VareseNews ampio spazio alla competizione remiera e al liveblog con cui la racconteremo lungo le tre giornate di gara.
A Besozzo un motoraduno per coinvolgere i giovani tra consapevolezza e spettacoloUn motoraduno organizzato dall’amministrazione comunale di Besozzo, insieme ai giovani e giovanissimi amanti delle due ruote. Un’iniziativa significativa quella che si terrà domenica 18 giugno nella zona industriale del paese, dove lo scorso anno proprio un motoraduno era finito sotto i riflettori della cronaca anche alla luce del fatto che i residenti chiamarono le forze dell’ordine. Moltissimi ragazzi si erano trovati proprio in quell’area sulle loro moto, allarmando gli abitanti della zona per il rumore, la velocità e il numero di persone presenti. Un raduno che aveva richiesto l’intervento della Polizia Locale creando momenti di tensione. Il fatto ha lascito il segno, tanto che ad un anno di distanza e con la bella stagione in atto, l’amministrazione comunale ha pensato di organizzare proprio un motoraduno per coinvolgere in prima persona i ragazzi tra i 14 e i 18 anni e proponendo loro di pensare insieme una giornata dedicata agli appassionati delle due ruote. Una iniziativa per coinvolgerli, raccontare le buone pratiche per una giuda consapevole e la differenza tra un raduno legale e una situazione di illegalità. L'appuntamento è per il 18 giugno, dal primo pomeriggio e vedrà anche due ospiti: Ottavio Missoni Jr, il famoso pilota che ha sfidato la Dakar Rally e di Francesco Bonanno, campione della Nazionale Italiana Paralimpica di Calcio Balilla rimasto paraplegico dopo un incidente, intervistati da Francesco Gusmini.
Alla Magana arriva il palco: la Street Food Parade inaugura un’estate di eventi a CassanoA Cassano Magnago “spunta” il palco e si inizia a respirare aria di Street Food Parade, l’evento di tre giorni (da venerdì 16 a domenica 18 giugno) che è ormai una garanzia di divertimento, tra food truck, silent disco e mille divertimenti per giovani, bambini e famiglie. La tre giorni coinvolge settanta persone, tra volontari delle Officine e figure professionali, come tecnici e addetti alla sicurezza. Due settimane dopo lo street food ci sarà il weekend con arrosticini e cacio e pepe ma la vera novità arriva dopo: il Comics and Game Parade. Tutto questo in attesa del grande evento di fine luglio, il Woodo Fest.Potete ascoltare il podcast sulle piattaforme
Spreaker,
Spotify
Commenti