Vittorino Ferla "Riformisti"

17 feb 2018 · 25 min. 5 sec.
Vittorino Ferla "Riformisti"
Descrizione

Vittorino Ferla "Riformisti" L'Italia che cambia e la nuova sovranità dell'Europa. Idee per il Partito democratico Rubbettino Editore www.rubbettinoeditore.it Testi di Stefano Ceccanti, Sergio Fabbrini, Vittorino Ferla, Antonio Funiciello, Pietro...

mostra di più
Vittorino Ferla
"Riformisti"
L'Italia che cambia e la nuova sovranità dell'Europa. Idee per il Partito democratico
Rubbettino Editore
www.rubbettinoeditore.it

Testi di Stefano Ceccanti, Sergio Fabbrini, Vittorino Ferla, Antonio Funiciello, Pietro Ichino, Giovanni Lattanzi, Marco Leonardi, Emmanuel Macron, Enrico Morando, Giorgio Napolitano, Claudio Petruccioli, Michele Salvati, Irene Tinagli, Giorgio Tonini, Tortuga, Salvatore Vassallo.


Gli Stati nazionali non sono più sufficienti per risolvere problemi di scala globale. Non è più possibile riconquistare spazi di sovranità ormai perduti come promettono di fare, illudendo i cittadini, i partiti populisti e nazionalisti. La dimensione adeguata per realizzare politiche pubbliche pertinenti e incisive è solo quella europea. Partiti europeisti e partiti sovranisti si sfidano in tutta Europa. Qui si gioca il destino dell’Unione Europea. Anche nel nostro Paese i riformisti devono fronteggiare la minaccia populista proveniente da Lega e M5S. L’Italia arriva a questo appuntamento dopo grandi fatiche, ma con una maggiore solidità che deriva dalla stagione di riforme promosse dagli ultimi governi. E adesso deve imboccare senza esitazioni la via dell’Europa, del cambiamento e delle riforme.


Vittorino Ferla
Giornalista, collabora con «Linkiesta» e «Democratica» e lavora nell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale del Lazio. Direttore responsabile della rivista «Labsus». Nella Direzione nazionale di Cittadinanzattiva dal 2000 al 2016, è stato vicepresidente della Fuci e direttore del Civil Society Index per l’Italia. Ha scritto per «l’Unità», «Il Sole 24 Ore», «Il Riformista», «Europa». Tra gli autori de Il valore aggiunto. Come la sussidiarietà può salvare l’Italia (2010) e curatore di Dalla protesta alla proposta. I cittadini per la trasparenza e l’efficienza delle Amministrazioni pubbliche (2012).



IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca