Via Guerzoni | Il rapimento di Abu Omar

31 gen 2023 · 18 min. 5 sec.
Via Guerzoni | Il rapimento di Abu Omar
Descrizione

Via Guerzoni | Il rapimento di Abu Omar interviene: Armando Spataro, magistrato. Anche Milano ha rischiato la sua Guantanamo. Il 17 febbraio 2003 agenti della Cia e dei servizi segreti...

mostra di più
Via Guerzoni | Il rapimento di Abu Omar
interviene: Armando Spataro, magistrato.

Anche Milano ha rischiato la sua Guantanamo. Il 17 febbraio 2003 agenti della Cia e dei servizi segreti italiano rapirono Abu Omar, conosciuto come l’imam della moschea di viale Jenner. Fu uno dei tanti episodi della war on terror, la dottrina della Casa Bianca che voleva vendicare l’attentato alle Torri Gemelle con guerre, rapimenti e torture. Ma gli autori della rendition di Abu Omar non avevano calcolato l'intransigenza della magistratura milanese. In questo podcast uno di loro, Armando Spataro, ripercorre con ricchezza di particolari come si è arrivati a scoprire e condannare - unico caso al mondo - 26 tra 007 e diplomatici statunitensi e 5 agenti segreti italiani. Un racconto, quello del magistrato, denso di amarezza per aver scoperto che “ostacoli al procedere della giustizia e alla ricerca della verità potessero venire dalle Istituzioni anziché da soggetti e organizzazioni criminali”.
_

Milano: Memoria e Futuro dei Diritti è un progetto della Fondazione Diritti Umani ETS, realizzato con il contributo del Comune di Milano nell'ambito del progetto "Milano è Memoria" e di Fondazione AEM.
mostra meno
Informazioni
Autore Fondazione Diritti Umani ETS
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca