VareseNews - Le notizie del 4 marzo 2022

4 mar 2022 · 2 min. 50 sec.
VareseNews - Le notizie del 4 marzo 2022
Descrizione

Le principali notizie di venerdì 4 marzo nel podcast quotidiano di VareseNews Piazze, palazzi ed edifici storici: progetti per 199milioni per la rigenerazione urbana Sono 48 i Comuni del Varesotto...

mostra di più
Le principali notizie di venerdì 4 marzo nel podcast quotidiano di VareseNews

Piazze, palazzi ed edifici storici: progetti per 199milioni per la rigenerazione urbana
Sono 48 i Comuni del Varesotto che riceveranno fondi europei Pnrr distribuiti da Regione Lombardia. Gli interventi toccano le città principali e tanti centri minori, fino ai villaggi di montagna.  Complessivamente le risorse stanziate in tutta la Lombardia sono pari a oltre 199 milioni di euro. È coinvolto un terzo dei Comuni della provincia e c’è una grande varietà: ci sono tutte le città maggiori tranne Busto Arsizio), i villaggi di montagna come Curiglia con Monteviasco, piccoli paesi come Brissago Valtravaglia o Taino e  cittadine popolose come Somma Lombardo o Cassano Magnago. O ancora centri di valore anche turistico come Sesto Calende o Lavena Ponte Tresa.

 Chiuso il bando per la costruzione di nuove scuole: al Ministero giunti 543 progetti. Finanziabili sono 195
E restando in tema finanziamenti del PNRR, il Ministero dell’Istruzione ha chiuso il bando per sostenere i costi di nuove scuole, palestre e mense.  Sono stati 543 i progetti presentati da tutte le regioni per la costruzione di nuovi edifici. Saranno stanziati 800 milioni sufficienti a coprire 195 edifici. Per la Lombardia, in prima posizione c’è il progetto di Saronno della nuova primaria Rodari, il cui costo previsto è di oltre 8,5 milioni. 

Sono arrivati all’ospedale Del Ponte di Varese tre bambini evacuati dall'ospedale pediatrico di Kiev. I piccoli sono stati accolti insieme alle madri.  Immediatamente è scattata la gara della solidarietà per raccogliere  biancheria, vestiti, occorrente per l’igiene, e anche giochi. La raccolta è coordinata dalla Fondazione Il Ponte del Sorriso. 

Il Presidente Fontana è risultato positivo: sta bene e continua a lavorare da casa
Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, è risultato positivo al Covid. Nell’ambito dei controlli di routine a cui si sottopone è stato riscontrato, questo pomeriggio, il tampone positivo. Il governatore lombardo non ha sintomi,  sta bene ed è isolato nella sua abitazione da dove continuerà a lavorare.

Ritrovata in provincia di Varese la 14enne di Teramo scappata di casa
È stata rintracciata dai carabinieri in provincia di Varese la quattordicenne scomparsa nei giorni scorsi da Teramo. I genitori si erano anche rivolti alla trasmissione Chi l’ha visto. La ragazza sta bene ed è stata riconosciuta dai carabinieri 

Eolo-Kometa sempre più varesina: tra gli sponsor arriva Chiaravalli Group
Nuovo sponsor varesino per la Eolo-Kometa di squadre ciclismo professionistico che sabato 5 marzo disputerà la “Strade Bianche” di Siena, è sempre.  Nei prossimi giorni infatti il team con base a Besozzo annuncerà un nuovo accordo con  il Chiaravalli Group di Cavaria con Premezzo. Si tratta di n’azienda fondata negli anni Cinquanta, attiva principalmente nel comparto meccanico e conta oltre 250 dipendenti e una decina di sedi commerciali in Europa.

Potete ascoltare il podcast sulle piattaforme Spreaker e Spotify
mostra meno
Informazioni
Autore V2Media
Organizzazione V2Media
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca