VareseNews - Le notizie del 14 ottobre 2022

14 ott 2022 · 4 min. 34 sec.
VareseNews - Le notizie del 14 ottobre 2022
Descrizione

Le notizie di venerdì 14 ottobre Falsi contratti per regolarizzare gli immigrati: due arresti della polizia a Busto Arsizio Colf e badanti sulla carta, senza però aver mai lavorato: così...

mostra di più
Le notizie di venerdì 14 ottobre

Falsi contratti per regolarizzare gli immigrati: due arresti della polizia a Busto Arsizio
Colf e badanti sulla carta, senza però aver mai lavorato: così ottenevano però un permesso di soggiorno che consentiva di rimanere in Italia. Tutto pagando una somma a due cittadini italiani che si erano inventati uno stratagemma per far ottenere una sorta di sanatoria temporanea ali stranieri. Lo strumento utilizzato era la “sanatoria 2020“, ovvero il Decreto-Legge che permetteva ai datori di lavoro con minimi requisiti patrimoniali di dichiarare un preesistente rapporto di lavoro “in nero“ con uno straniero, ed era sufficiente la presentazione della domanda, e quindi l’esibizione da parte del lavoratore della relativa ricevuta, per rendere lo straniero inespellibile. La polizia ha scoperto i due e le indagini della procura di Busto Arsizio hanno permesso di spiccare due ordinanze di custodia cautelare per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Molti dei cittadini italiani figurati come datori di lavoro in realtà lo erano a loro totale insaputa.

Lavori Enel sulla strada per il Campo dei Fiori
Tra il 24 ottobre e l’11 novembre la strada per il Campo dei Fiori sarà chiusa traffico a causa di lavori che verranno effettiuuati dall’ Enel. Si tratta di un intervento di ripristino della linea fondamentale per evitare possibili blackout. I divieti saranno in vigore dal lunedì al venerdì e saranno esclusi i weekend e i giorni festivi. 

Videosorveglianza in parchi e aree protette: un milione di euro ai comuni del Varesotto
Sono 24 i comuni del Varesotto che otterranno un finanziamento per potenziare la videosorveglianza di parchi e aree protette. I contributi prevedono il cofinanziamento di Regione Lombardia fino a 80.000 euro a copertura massima dell’80% del totale del progetto. In provincia arriverà da un minimo di 3000 euro per Ferno al ai 79.000 euro per Castellanza

Cosa fare a Varese e nel Varesotto: gli eventi del 14, 15 e 16 ottobre
Sarà un fine settimana all'insegna della cultura e della letteratura. A Gallarate la XXIII edizione di Duemilalibri porta in città grandi i autori contemporanei. Domenica nella splendida cornice di Ville Ponti si conoscerà il vincitore del Premio Chiara. Profumo di pane a Cuirone di Vergiate per la festa che accende l’antico forno a legna usato per cuocere il pane e il dolce contadino locale. Saranno due giorni di laboratori, mercatini e ricette dedicate. A Gemonio è tempo di polenta mentre a Gavirate terzo weekend della tanto amata Festa della Zucca. Appuntamento speciale, poi, con le Giornate FAI d'Autunno, il grande evento d'ottobre per scoprire il patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.
Per tutti gli eventi consultate l'agenda di VareseNews

Gli eventi sportivi del weekend
Saranno i Mastini dell’hockey a inaugurare il weekend sportivo delle nostre squadre: sabato alle 18,30 i gialloneri scendono in pista alla Acinque Ice Arena di via Albani a Varese per affrontare i trentini del Fiemme in quel che è il secondo match interno della stagione. Obiettivo vittoria anche se contro un’avversaria non certo semplice.
Domenica il Città di Varese ospita allo stadio Franco Ossola il Breno, fanalino di coda del girone B di serie D. Per i biancorossi dovrà essere l’occasione di un rilancio dopo il disastroso 4-1 subito settimana scorsa nel derby con la Varesina. Il turno si gioca dalle 14,30: la stessa Varesina sarà in campo a Carate Brianza mentre la Caronnese ospita il Desenzano.
Gioca invece alle 17,30 la Pro Patria che sta vivendo un buon momento: allo stadio Speroni di Busto i Tigrotti attendono l’arrivo del Trento del nuovo allenatore Tedino, ex Teramo, Palermo e Pordenone.
Trento è l’avversaria anche della Pallacanestro Varese: la Openjobmetis attende la Dolomiti Energia a Masnago con palla a due iniziale fissata per le 17,35 in un palazzetto che si preannuncia caldo e piuttosto pieno.
Le partite del Varese, della Pro Patria e della Openjobmetis saranno raccontate, azione dopo azione, dai liveblog “DirettaVN” curati dalla nostra redazione sportiva.

Potete ascoltare il podcast sulle piattaforme Spreaker, Spotify
mostra meno
Informazioni
Autore V2Media
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca