VareseNews - Le notizie del 10 ottobre 2022

10 ott 2022 · 5 min. 30 sec.
VareseNews - Le notizie del 10 ottobre 2022
Descrizione

Le notizie di lunedì 10 ottobre L’appello dei lavoratori Whirlpool alle istituzioni: “Non lasciateci soli” Nella mattina di lunedì 10 i rappresentanti dei lavoratori della Whirlpool di cassonetti sono andati...

mostra di più
Le notizie di lunedì 10 ottobre

L’appello dei lavoratori Whirlpool alle istituzioni: “Non lasciateci soli”
Nella mattina di lunedì 10 i rappresentanti dei lavoratori della Whirlpool di cassonetti sono andati dal sindaco di Biandronno, con un solo obiettivo: domandare alle istituzioni di non essere lasciati soli: ci racconta cosa succede Matteo Berardi, della RSU di Whirlpool, uno dei lavoratori che si sono presentati questa mattina dal primo cittadino: 

I progetti per le due nuove scuole a Gallarate e Somma superano la prima verifica al Ministero
I progetti per le  due scuole nuove  che saranno costruite in provincia di Varese hanno superato la prima fase di verifica. Sia la primaria Rodari di Somma Lombardo sia la secondaria Gerolamo Cardano che sorgerà a Madonna in Campana a Gallarate hanno ottenuto il parere favorevole della Commissione incaricata dal Ministero di vagliare i progetti.

Ora le due proposte verranno sottoposte a un secondo parere che verrà reso pubblico il 16 dicembre. I due edifici, che saranno innovativi e sostenibili, saranno realizzati entro il 2026 e finanziati con 5,2 milioni di euro per la Cardano e 5,3 milioni  per la Rodari.  

Tornano le carrozze della funicolare di Varese, strada chiusa per due giorni
Tornano dalla revisione le carrozze della funicolare di Varese, e per riposizionarle sui binari viene chiusa la strada verso il sacro Monte all’altezza del ponticello della funicolare.

E’ l’oggetto dell’ordinanza dei vigili che prevede il divieto di transito e sosta sulla strada per il Sacro Monte di Varese , in Via Campo dei Fiori, nei giorni di Martedì 11 Ottobre e Giovedì 13 Ottobre dalle 9 alle 12 e dalle 13.30 alle 16.30.

L’impianto della funicolare di Varese è fermo dal 4 dicembre dello scorso anno e Regione Lombardia ha appena stanziato oltre un milione e 400mila euro per finanziare l’opera di riqualificazione: si tratta di lavori necessari alla rimessa in sesto dell’impianto e in particolare legati alle manutenzioni propedeutiche ad affrontare la revisione ventennale, lavori  che sono stati avviati da tempo da AVT, la società pubblica del Comune di Varese che gestisce l’impianto.

Le due storiche cabine della funicolare erano state rimosse lo scorso giugno.

Pentole, scatolette e una pistola, il “bottino” pescato col magnete nel Lago di Varese
Pentole, barattoli, una vecchia lampada a kerosene e anche una pistola nazista. Sono solo alcuni degli oggetti che Marco Gaspari, un appassionato di magnet fishing di Besozzo, ha pescato col suo magnete dal fondo del Lago di Varese
Una passione nata due anni fa grazie al canale di uno youtuber olandese. In auesto periodo, Marco ha liberato dai rifiuti metallici molte delle rive del Lago, portando a galla anche reperti di un passato lontano
I bottini più interessanti vengono recuperati e restaurati, ma la maggior parte della ferraglia è estratta, differenziata e smaltita correttamente.
«Alcune persone - racconta Marco - dicono che dovrei farmi pagare per quello che faccio, ma a me non interessa. È una mia passione e l'importante è divertirsi».

La matematica svela la musica nell’arte: nasce l’App che “fa suonare” i quadri
Una applicazione capace di scansionare le opere d’arte e metterle in relazione ai capolavori della musica: è questa l’ultima novità sviluppata dall’Università dell’Insubria con la Riemann International School of Mathematics, che verrà presentata giovedì 13 ottobre alla Fondazione Marcello Morandini a Varese.

Tre docenti di analisi numerica innamorati dell’arte e della musica -  Alfio Quarteroni del Politecnico di Milano, Paola Gervasio dell’Università di Brescia e il direttore della Rism dell’Insubria Daniele Cassani -  hanno unito alla loro passione le competenze scientifiche, sviluppando un algoritmo capace di scansionare l’arte e avvicinarla alle grandi composizioni musicali.

Punto di partenza naturale di questo studio sono state le opere di Marcello Morandini, che con la sua arte concreta fatta di forme geometriche in bianco e nero rappresenta si è rivelato un modello ideale. 

Il risultato è stato stupefacente, con elementi di coincidenza inaspettati: dalle prime prove è emerso infatti che alcune opere di Marcello Morandini hanno un grado di somiglianza di oltre il 70% con Mozart,  e con le musiche di Morricone e di George Gershwin.

Da qui è nata l’idea di sviluppare una App, già scaricabile dai principali App Store, che per ora ha in archivio 10 opere della Fondazione Marcello Morandini, ma che punta a diventare uno strumento diffuso in qualsiasi museo interessato a partecipare all’iniziativa.

Potete ascoltare il podcast sulle piattaforme Spreaker, Spotify
mostra meno
Informazioni
Autore V2Media
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca