Valter Malosti "Dire l'indicibile" Jon Fosse, Premio Nobel
Iscriviti gratuitamente
Ascolta questo episodio e molti altri. Goditi i migliori podcast su Spreaker!
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Valter Malosti "Dire l'indicibile" Una conversazione con il regista e attore Valter Malosti che ha portato in scena un'opera del Premio Nobel Jon Fosse: "Inverno". «Sono uno scrittore fortemente critico...
mostra di più"Dire l'indicibile"
Una conversazione con il regista e attore Valter Malosti che ha portato in scena un'opera del Premio Nobel Jon Fosse: "Inverno".
«Sono uno scrittore fortemente critico della lingua. Intendo dire che le cose più importanti non possono essere dette (né in un dialogo espresso con il linguaggio quotidiano, né con quello concettuale) – e proprio in questo consiste la mia arte poetica: dire l’indicibile.»
Inverno è la storia di un incontro. Ma… questo incontro è una coincidenza o fa parte di un gioco che noi ignoriamo? Un uomo e una donna, di cui non sapremo mai i nomi, forse una prostituta e un timido impiegato, intrecciano i loro corpi e le loro parole affrontandosi in una lotta di seduzioni e silenzi, alternativamente in uno spazio aperto (un parco cittadino) e in uno spazio chiuso (una stanza d’albergo). È la storia di un amore, ma l’atmosfera è quella di un’ora enigmatica, di un mistero; del resto Fosse è interessato a cosa c’è sotto le parole, nelle pause, nei silenzi e i frammenti di conversazione sono orchestrati con un ritmo fortemente musicale, che sembra dettato dalle emozioni e dal conflitto interiore dei personaggi. E questo suono interno dà il tono a tutto lo spettacolo, costringendo gli attori ad un attento esame dei più minimi impulsi, del rumore del loro respiro, coinvolgendo gli spettatori in questo gioco delle emozioni, giocato nella più assoluta essenzialità scenica e di sentimenti, tutto a fior di pelle. E la sensazione che rimane addosso, oltre ad un forte senso di spiazzamento spazio-temporale, è quella di un testo onirico, poetico e fragile, doloroso e pungente, scandito da una ironia continua e leggera.
Valter Malosti
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
Informazioni
Autore | IL POSTO DELLE PAROLE |
Organizzazione | IL POSTO DELLE PAROLE |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company