Valerio Magrelli - Festival della Mente
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Valerio Magrelli Un continente emerso: le serie tv Festival della Mente Sarzana www.festivaldellamente.it «Nel 1990, dopo una conferenza alla Normale di Pisa, gli studenti scomparvero. Dove? Accalcati in una stanza...
mostra di piùUn continente emerso: le serie tv
Festival della Mente
Sarzana
www.festivaldellamente.it
«Nel 1990, dopo una conferenza alla Normale di Pisa, gli studenti scomparvero. Dove? Accalcati in una stanza guardavano I Simpson. Per me quella giornata segnò la nascita di un nuovo continente. Dalle squallide ceneri delle telenovelas era risorto un genere espressivo capace di arrivare a un pubblico impensabile». Così Valerio Magrelli ricorda l’arrivo in Italia delle prime serie tv di cui è un insospettabile appassionato. Ne parlerà al festival con Andrea Gentile, che ha studiato il lato scientifico nascosto dei nostri show preferiti: «La scienza ci circonda, anche quando guardiamo la televisione: professori che fabbricano droga, robot identici agli esseri umani, universi paralleli… Sono storie nate dalle teorie di chimica, biologia e fisica. Ma quanto è vera la scienza nei serial televisivi? E soprattutto: è davvero importante che lo sia?».
Valerio Magrelli (Roma, 1957), scrittore e poeta, ha pubblicato sei raccolte di versi (ultima Il sangue amaro, Einaudi, 2014) e quattro libri di prose (tra cui Geologia di un padre , Einaudi, 2013). Ordinario di Letteratura francese all’Università di Cassino, traduttore, ha diretto «La Fenice», Guanda, e la collana trilingue «Scrittori tradotti da scrittori», Einaudi (Premio nazionale per la traduzione 1996). Collabora a la Repubblica.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
Informazioni
Autore | IL POSTO DELLE PAROLE |
Organizzazione | IL POSTO DELLE PAROLE |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti