Valentina Cei "Pavese Festival"
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Valentina Cei "Pavese Festival" Inaugura sabato 9 settembre alle 11 alla galleria d’arte Ossimoro (do)lorem ipsum la quarta tappa del progetto multidisciplinare This must be, avviato nel 2020 e declinato...
mostra di più"Pavese Festival"
Inaugura sabato 9 settembre alle 11 alla galleria d’arte Ossimoro (do)lorem ipsum la quarta tappa del progetto multidisciplinare This must be, avviato nel 2020 e declinato in tre fasi: #Theplace, #Ultra e #Theway.
In questi tre anni, gli artisti coinvolti sono stati chiamati a dialogare attraverso performance, arte, fotografia e scrittura sulla corsa, sul movimento, sul mondo che cambia, sulle scelte e sull’immaginazione. Ma anche sul rapporto di dipendenza e reciprocità tra uomo e natura, pensiero e materia, astratto e concreto, vita, morte e risurrezione.
In questa fase gli attori in causa, Claudio Lorenzoni (direttore del Museo a cielo aperto di Camo) e Valentina Cei, partendo dal tema del dolore nell’opera di Cesare Pavese in contrapposizione all’opera del filosofo Byung-Chul Han La società senza dolore, attraverso una performance sui generis proporranno una ricognizione teorica-artistica del concetto di “corpo-archivio”.
Nei fatti, il corpo di Lorenzoni, dopo una serie di riti propiziatori, su tapirulan correrà per 24h o allo sfinimento, fino alla soglia estrema del dolore. Contestualmente Valentina Cei scriverà a flusso continuo alla luce del “nuovo dolore”. Le sue parole come didascalie descriveranno l’archivio ritrovato mentre sul video wall della galleria verranno proiettate immagini d’archivio famigliari (non obbligatoriamente dei due artisti), parole, disegni che Lorenzoni e Cei cercheranno di fare loro.
Il pubblico verrà coinvolto attraverso delle sessioni di scrittura collettiva improvvisata o coinvolto in dialoghi più o meno interattivi (microfoni, registratori, macchine fotografiche) e come delle note descriveranno la situazione che si troveranno innanzi. In altri momenti il video sarà spento, le didascalie spariranno e il pubblico vedrà due corpi in uno spazio “teatrale” completamente neutro.
A corollario, sui muri della galleria una mostra fotografica dedicata al dolore e a tutte le sue sfumature a cura di Cinzia Sauli e Ilaria Garofano.Il progetto This Must Be è realizzato in collaborazione con Museo a cielo aperto di Camo, fondazione Cesare Pavese, Comune di Santo Stefano Belbo, Ossimoro art gallery.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it
Informazioni
Autore | IL POSTO DELLE PAROLE |
Organizzazione | IL POSTO DELLE PAROLE |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti