Vacche lombarde in Terronia da «La leggenda dei Monti Naviganti» di Paolo Rumiz
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
In questo libro Paolo Rumiz racconta la più lunga traversata italiana svolta a bordo di una Fiat Topolino: due grandi viaggi compiuti per il quotidiano “la Repubblica” sulle Alpi e...
mostra di piùGLI APPENNINI - DAI MONTI REATINI AL MOLISE
L’indomani ancora pioggia, freddo e caminetto acceso.
Nerina dorme sotto un telo accanto a un cane pastore e la taverna di Mario, dove ho trovato da dormire, diventa un campo base ingombro di quaderni e mappe.
Nunzio Marcelli, pastore laureato, arriva con le carte dei tratturi, e mi spiega come il mio “passaggio a sud-est” difficilmente potrà evitare le grandi strade delle greggi.
Tutto il paesaggio, dice, ne è segnato.Nunzio, appena tornato da Kabul, brontola che perfino in Afghanistan sono perfettamente consci del valore immenso dei pascoli.
L’Italia no, ha liquidato una cultura.Ha dimenticato che la nostra ricchezza nazionale era qui, su queste montagne, e ora fa di tutto per impedire le transumanze, con disposizioni veterinarie prive di senso.
Alla pastorizia, la politica ormai non dà più nulla: né la cultura, né marketing, né la coscienza di una vocazione.
Usciamo a cercare i tratturi.I cartelli marroni che li indicano sono ovunque, ma trovarli è una caccia al tesoro.
L’Italia, dove non vedi più un animale al pascolo e dove i bambini credono che il latte esca dalle bottiglie, era il regno favoloso del nomadismo transumante.
Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «La leggenda dei Monti Naviganti» https://penisolabella.blogspot.com/2024/06/la-leggenda-dei-monti-naviganti-di.html
Informazioni
Autore | Giuseppe Cocco |
Organizzazione | Giuseppe Cocco |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company