Una Voce #2 - L'entrata dello Sciamano a Bruxelles

3 feb 2021 · 8 min. 36 sec.
Una Voce #2 - L'entrata dello Sciamano a Bruxelles
Descrizione

Nella puntata 1x5 abbiamo parlato del capolavoro di James Ensor "L'entrata di Cristo a Bruxelles", che ci ha permesso di interrogarci sull'identità nazionale nell'epoca della società di massa. Ne è...

mostra di più
Nella puntata 1x5 abbiamo parlato del capolavoro di James Ensor "L'entrata di Cristo a Bruxelles", che ci ha permesso di interrogarci sull'identità nazionale nell'epoca della società di massa.
Ne è venuto fuori che spesso le identità nazionali sono create a tavolino, ricalcando vecchie leggende e miti, e che molte delle tradizioni che crediamo antiche sono in realtà frutto di più recenti operazioni di mitopoiesi. Quindi abbiamo sentenziato (scherzosamente), che per noi l'identità nazionale è un pupazzo.
E come pupazzi di una carnevalata sono entrati i sostenitori di Donald Trump nel Campidoglio di Washington lo scorso 6 gennaio. In questa puntata di Una voce confrontiamo quelle immagini grottesche che tutti abbiamo visto con il quadro di Ensor, e cerchiamo di offrire altri spunti di riflessione sul tema dell'identità nazionale.
mostra meno
Informazioni
Autore SoqQuadro Podcast
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca