Una scena nella macchia. La pietà di un medico - IIIa Tappa - Da Soveria Mannelli a Castrovillari - «Cicloturisti in Calabria»
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Due viaggi paralleli in bicicletta e due diari di viaggiAutori: il primo realizzato nella primavera del 1897, il secondo dal 17 al 21 giugno del 2006. Grande sportivo ed esperto...
mostra di piùGrande sportivo ed esperto viaggiatore, Bertarelli racconta la sua incredibile impresa: percorrere in bicicletta 500 km in soli 5 giorni, da Reggio Calabria ad Eboli, con l'intenzione di far conoscere la Calabria agli italiani.
Dopo più di un secolo, Roberto Giannì, urbanista napoletano e appassionato cicloturista, letto il diario di Bertarelli e osservate le splendide planimetrie ciclistiche di quel viaggio, ripercorre e racconta lo stesso itinerario.
Luigi Vittorio Bertarelli: Diario di un cicloturista di fine Ottocento - Da Reggio Calabria ad Eboli
IIIa Tappa - Da Soveria Mannelli a Castrovillari
La ferrovia corre anch'essa sul piano.
Ad un passaggio a livello una carrozzella è ferma e un tipo di buon amicone che è dentro, grosso e rubicondo, mi interpella porgendomi un bicchiere di vino.
Alla vostra salute!
È il medico della ferrovia, che attende un malato.
- Ora non vi sono febbri qui, mi dice, vengono solo dopo luglio e allora sono terribili.
Ma intanto dalla macchia ecco sbucare un triste corteo.
Sono quattro uomini che portano una barella; su questa dello strame, sullo strame un'ombra d'uomo che batte i denti e trema tutto come paralitico.
Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «Cicloturisti in Calabria» https://penisolabella.blogspot.com/2024/11/audiolibro-cicloturisti-in-calabria-due.html
Informazioni
Autore | Giuseppe Cocco |
Organizzazione | Giuseppe Cocco |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company