Umbria, la felicità del cammino da «Il nostro viaggio in Italia»

25 ott 2024 · 17 min. 6 sec.
Umbria, la felicità del cammino da «Il nostro viaggio in Italia»
Descrizione

Un viaggio molto speciale nel nostro Paese, scritto a più mani da narratori che, per il Touring, hanno composto testi originali dedicati a tutte le regioni, a qualche città ad...

mostra di più
Un viaggio molto speciale nel nostro Paese, scritto a più mani da narratori che, per il Touring, hanno composto testi originali dedicati a tutte le regioni, a qualche città ad alcuni territori. 
Un’antologia ricca che restituisce colori, sapori, profumi ed emozioni. Il bello della nostra penisola oltre i luoghi comuni.

di Rosa Matteucci

Al viaggiatore che si accinga a visitare la mia regione, intimo di partire da Piazzale Flaminio a Roma per imboccare l'omonima Via Flaminia, che attraversa l'Umbria per buona parte della sua lunghezza.
È la Flaminia la porta d'accesso trionfale all'Umbria.
Percorrendo la terza via consolare incapperete in dettagli, presagi e suggestioni architettoniche di luoghi da ricordare e da cui congedarsi, mescolerete le visioni umbre con quelle di altre città lontane, in cui non siete mai stati e che mai raggiungerete, per trasformare infine il ricordo in uno soltanto, immagini in cui saranno ricompresi tutti gli scenari visti e le emozioni provate.
La mia terra ha il privilegio di esaudire un desiderio bruciante antico di ciascuno: sentirsi ancora, per una volta, bambini puri, anime non sporcate dai compromessi della vita.
L'Umbria è una terra aspra e gentile, povera e dolce, mistica e plebea, defilata e strana, una terra dove non c'è mai stato il sale e il pane è da sempre sciapo, una terra che si può guardare e sentire fino a non poterne più senza essere mai sazi, ognuno pensando a cose tanto diverse, personali e nascoste, ma d'accordo, ciascuno nel suo intimo, senza saperlo, sul senso di pace e di completezza che elargisce, da secoli, a chi vive e a chi ci soggiorna; perché in Umbria una donnetta curva che rincasa passando lungo un fosso con un mazzetto di asparagi selvatici in mano, ovvero il carminio che fuma il rosa antico di una nuvola che sembra dipinta dal Pinturicchio, ribadisce da secoli che si deve continuare a vivere: perché vivere è l'unica felicità possibile.   
 
Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «Il nostro viaggio in Italia» https://penisolabella.blogspot.com/2024/10/audiolibro-il-nostro-viaggio-in-italia.html
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Organizzazione Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca