Tutto quello che c’è da sapere sul surf, nuovo sport alle Olimpiadi di Tokyo 2020

21 lug 2021 · 9 min. 54 sec.
Tutto quello che c’è da sapere sul surf, nuovo sport alle Olimpiadi di Tokyo 2020
Descrizione

Nella mattinata di mercoledì 21 luglio, ai microfoni di Anteprima Number One con Miky, Sergio e Claudio è stato ospite Stefano Bellotti, presidente e istruttore di Blackwave surf school, una...

mostra di più
Nella mattinata di mercoledì 21 luglio, ai microfoni di Anteprima Number One con Miky, Sergio e Claudio è stato ospite Stefano Bellotti, presidente e istruttore di Blackwave surf school, una delle scuole più importanti d’Italia. Da quest’anno la lista dei giochi presenti alle Olimpiadi si amplia e tra le new entry troviamo anche il surf, di cui Leonardo Fioravanti sarà l’unico rappresentante per l’Italia in un rosa che si compone di 20 atleti maschili e altrettante atlete femminili.
LA GARA - Bellotti ci ha spiegato il funzionamento della gara che si compone di “Hit” da quattro o due atleti a seconda dell’avanzamento della competizione, ogni partecipante dispone di dieci onde di cui solamente le due migliori verranno valutate. I parametri di giudizio si distinguono in variabili e fissi, tra cui l’altezza dell’onda, la pulizia nei movimenti, il numero di manovre, la difficoltà delle mosse eseguite e la quantità di spruzzi che in questo sport sono valutati in positivo. Il surf inoltre è uno degli sport con calendario variabile in quanto tutto dipende dalle condizioni metereologiche del mare.
I CONSIGLI – Il surfista ci ha parlato anche delle condizioni migliori per surfare in mare, ci ha raccomandato di iniziare l’approccio a questa disciplina in una scuola perché resta comunque uno sport estremo che se praticato in modo incauto provoca gravi conseguenze. Ha palato delle tavole con cui si disputeranno le Olimpiadi e delle prime tavole create nelle Hawaii. Ha concluso l’intervento augurando il meglio all’atleta azzurro Leonardo Fioravanti.
mostra meno
Informazioni
Autore Radio Number One
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca