Copertina del podcast

Le interviste di Radio Number One

  • Cicalone: «Documentiamo realtà disagianti e furti nelle metro»

    25 GIU 2024 · Ospite a Radio Number One con i Degiornalist Fabiana Paolini, ha parlato Simone Cicalone, noto youtuber italiano, facendo chiarezza sui suoi contenuti. In particolare Cicalone ricorda come il suo obiettivo primario sia quello di documentare e dar visibilità a certe situazioni critiche in Italia, sperando che le autorità competenti possano intervenire. Lo youtuber sottolinea come «Il nostro obiettivo non è contrastare ma documentare per far conoscere ai cittadini delle situazioni purtroppo molto presenti nel nostro Paese». Durante l'intervista emerge come i borseggiatori presenti nelle grandi città, oltre ad essere in costante aumento, siano sempre più organizzati andando a formare vere e proprie organizzazioni criminali. Cicalone si è trovato al centro di un vero e proprio vortice di polemiche, tra chi apprezza i suoi racconti e chi si dissocia temendo che si diffonda il concetto di giustizia privata. Riguardo questo il suo pensiero è stato: «Personalmente ho deciso di dissociarmi da tutto, sia chi ha espresso solidarietà sia a chi mi da del razzista. Serve un intervento politico per placare i fenomeni evidenti soprattutto a Roma».
    Ascoltato 11 min. 49 sec.
  • Maslennikov ("Oxfam"): «Vogliamo maggior equità fiscale»

    25 GIU 2024 · Misha Maslennikov, policy advisor di Oxfam, ospite a Radio Number One in https://radionumberone.it/shows/degiornalist-radio-number-one/ con https://radionumberone.it/membri/fabiana-paolini/ ha parlato di Oxfam, spiegando le dinamiche specifiche in cui opera. «L'ente - spiega Maslennikov - è una confederazione di organizzazioni non governative presente in diversi Paesi la quale opera in ambito umanitario, cercando di contrastare situazione di forte disuguaglianza economica». Durante l'intervista, vengono spiegate determinate azioni volte a rendere più eque le norme fiscali: in particolare si vuole andare verso misure per tutelare chi ha redditi più modesti, andando verso un aumento del prelievo fiscale a carico dei più ricchi.
    Ascoltato 11 min. 56 sec.
  • Venco (Focus): «Il riposino pomeridiano può essere vantaggioso»

    25 GIU 2024 · La giornalista Elisa Venco, ospite a Radio Number One con le https://radionumberone.it/shows/donne-al-volante/ https://radionumberone.it/membri/katia-de-rossi/, ha parlato del suo articolo pubblicato su Focus riguardante i cosiddetti sonnellini pomeridiani e i loro vantaggi. In particolare, viene sottolineato come se vengono rispettate determinate tempistiche gli effetti benefici sono molto importanti: infatti in un riposino di venti minuti avremo un azione anti-infiammatoria, un abbassamento della pressione e si riduce il rischio di ipertensione. Tuttavia, la giornalista di Focus, sottolinea come: «Superando i venti minuti di durata, gli svantaggi superano i vantaggi infatti saremo  "travolti" da un senso di stanchezza che ci renderà poco produttivi durante il resto della giornata. Risulta quindi fondamentale centellinare il riposo». Venco, durante l'intervista, ha citato anche una frase del pezzo "appisolarsi con qualcosa in mano garantisce maggiore creatività alla persona": questa pratica era una famosa abitudine del fisico Einstein
    Ascoltato 3 min. 39 sec.
  • Andriotto (Arredambienti): «In azienda, no cellulari per un giorno»

    24 GIU 2024 · Massimo Andriotto, titolare dell'azienda Arredambienti di Villadose, il 18 giugno ha lanciato un iniziativa che ha fatto discutere e al tempo stesso molto apprezzata: abolizione dei cellulari per l'intera giornata lavorativa. Andriotto, ospite con i https://radionumberone.it/shows/degiornalist-radio-number-one/ https://radionumberone.it/membri/fabiana-paolini/, ha spiegato come i cellulari e la vita social siano fonte di grande distrazione durante l'orario di lavoro: «La vita social sul lavoro ha preso una confidenza esagerata, siamo bombardati da messaggi continui i quali però creano tanta distrazione. L'iniziativa nasce proprio per cercare di "disintossicarci" da tutti questi stimoli digitali, assolutamente non necessari». L'imprenditore ha inoltre sottolineato come il giorno dopo, alla ripresa dei cellulari, diversi dipendenti hanno ammesso come lo stare senza cellulare gli abbia privati di tante piccole distrazioni social senza le quali si è in grado di rimanere maggiormente connessi con il proprio lavoro.IL CONSIGLIO- Andriotto, in conclusione, propone: «La vita social entra nel nostro cervello e spesso abusa del nostro tempo, sarebbe ottimo provare a prenderci qualche ora di stop totale dai dispositivi tecnologici, per cercare di concentrarsi maggiormente sulla realtà».
    Ascoltato 9 min. 21 sec.
  • Redi (Tiramisù World Cup):«Innovare è fondamentale»

    24 GIU 2024 · Redi, ideatore della Tiramisù World Cup di Treviso, ospite con le https://radionumberone.it/shows/donne-al-volante/ ha parlato della competizione da lui ideata spiegando regolamento e creazioni particolari. Insieme a https://radionumberone.it/membri/katia-de-rossi/, Redi, ha spiegato agli ascoltatori di Radio Number One come per diventare membri della giuria non sia fondamentale essere un esperto di cucina ma sia sufficiente una grande passione per il rinomato dolce. Sono presenti infatti due categorie: la prima comprende i tiramisù realizzati con la ricetta tradizionale, la seconda invece lascia spazio alla creatività e alla fantasia dei concorrenti i quali possono aggiungere ben tre ingredienti alla classica ricetta. Redi sottolinea come negli anni sono state proposte varianti molto valide, come ad esempio con il pistacchio o lo zenzero.LE STRANEZZE- Redi ha evidenziato alcune varianti decisamente "coraggiose": «Negli anni ho assaggiato tiramisù con varianti decisamente particolari, come ad esempio con il peperoncino o con la cipolla di Tropea. Fondamentale è l'equilibrio tra gli ingredienti». 
    Ascoltato 4 min. 37 sec.
  • Mare Libero, Biagini: «Il Demanio Marittimo è un bene collettivo»

    21 GIU 2024 · Roberto Biagini, presidente del https://www.marelibero.eu/, ospite a Radio Number One in https://radionumberone.it/shows/degiornalist-radio-number-one/ ha parlato della situazione legata al Demanio Marittimo, evidenziando con chiarezza la sua posizione. Biagini, in compagnia di https://radionumberone.it/membri/fabiana-paolini/e https://radionumberone.it/membri/claudio-chiari/, sottolinea come le loro "discese in spiaggia" non siano finalizzate ad occupare un bene ma, al contrario, l'obiettivo è quello di rivendicare un diritto che appartiene a tutti i cittadini: utilizzare il Demanio Marittimo gratuitamente essendo scadute le concessioni. Durante l'intervista, viene inoltre sottolineata una proposta lanciata da "Mare Libero" ovvero che, appena ci saranno i bandi per le nuove concessioni, il 50% del Demanio Marittimo di ogni comune sia lasciato per garantire l'allestimento di spiagge libere: in Italia la stragrande maggioranza di spiagge non sono libere. Viene inoltre evidenziata una problematica significativa: la differenza abissale del costo del canone in concessione demaniale rispetto ad un canone di diritto privato.
    Ascoltato 9 min. 10 sec.
  • Paola Dolzadelli (Valtellina Nascosta): «In viaggio like a local»

    21 GIU 2024 · Nella nuova puntata delle Donne al Volante si è parlato dei nuovi trand che riguardano i viaggi. In particolare la nostra Katia de Rossi ha trattato dei "Like a Local" ossia viaggi in cui il turista cerca di vivere come il locale.  A tal proposito il Consorzio di tutela Bresaola della Valtellina ha commissionato una ricerca internazionale "Valtellina nascosta" e ce ne ha parlato la coordinatrice del consorzio Paola Dolzadelli. «Da questa ricerca è emerso che le persone oggi vogliono viaggiare visitando un paese con gli occhi di chi ci abita. Noi abbiamo cercato di costruire una campagna a destinazione "Bresaola", costruendo una web app che racchiude 15 luoghi segreti, poco conosciuti. Tradizione, cibo, benessere in 15 mete raccontate in un podcast».
    Ascoltato 3 min. 23 sec.
  • Romina Falconi: «In "Rottincuore" parlo delle ombre delle persone»

    20 GIU 2024 · La cantautrice Romina Falconi è stata ospite nella nostra sede a Milano, intervistata dai Degiornalist. Con Claudio Chiari e Fabiana Paolini l'artista romana ha parlato del progetto Rottincuore, il concept album della cantautrice di prossima uscita che ha come protagonista una galleria di peccatori. Un progetto artistico che unisce diversi mondi: la musica, la scrittura, l'antropologia e la psicologia. 
    Ascoltato 16 min. 5 sec.
  • Riccardo Quintili ("Il Salvagente"): «Ci sono alternative al telepass»

    20 GIU 2024 · Come ogni mercoledì anche questa settimana è salito a bordo delle Donne al Volante Riccardo Quintili, direttore del giornale Il Salvagente. Il tema trattato questa volta riguarda il telepass in autostrada e le alternative che sono nate. La nostra Katia De Rossi ha intervistato Quintili, che ha spiegato: «Dal primo luglio telepass raddoppierà le tariffe per chi le possiede. Siamo andati a vedere se cxi sono alternative: qualcosa di conveniente e alternativo c'è ma bisogna stare attenti alle formule che si vanno a utilizzare. Bisogna fare un confronto molto dettagliato sulle caratteristiche di ogni alternativa altrimenti si rischia di rimanere fregati».
    Ascoltato 2 min. 35 sec.
  • Palazzi (sindaco Mantova): «Il 10 luglio farete ballare tutta la città!»

    20 GIU 2024 · In occasione del Radio Number One Live del 10 luglio in Piazza Sordello a a Mantova, in https://radionumberone.it/shows/degiornalist-radio-number-one/è stato ospite il sindaco della città Mattia Palazzi. A https://radionumberone.it/membri/fabiana-paolini/e https://radionumberone.it/membri/claudio-chiari/ il primo cittadino ha spiegato che il Radio Number One Live si inserisce in una rassegna estiva mantovana pazzesca. «Sono ormai 8 anni che portiamo grandi concerti nazionali e internazionali a Mantova. Quest'anno abbiamo una valanga di live: musica per tante sere con grandissimi ospiti».
    Ascoltato 4 min. 32 sec.
I grandi ospiti di Radio Number One in un unico podcast. Trovi qui tutti gli approfondimenti trasmessi in diretta.
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca