Tra menzogna e verità con Pierdavide Guenzi

1 lug 2024 · 1 h 3 min. 57 sec.
Tra menzogna e verità con Pierdavide Guenzi
Descrizione

Festival Biblico, sede di Vicenza Incontro del 25 maggio 2024 con Pierdavide Guenzi (professore Teologia morale Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per la Scienze del matrimonio e della famiglia di...

mostra di più
Festival Biblico, sede di Vicenza
Incontro del 25 maggio 2024
con Pierdavide Guenzi (professore Teologia morale Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per la Scienze del matrimonio e della famiglia di Roma)
conduce Ilenya Goss

Se uno dicesse: «Io amo Dio», e odiasse il suo fratello, è un mentitore. Chi infatti non ama il proprio fratello che vede, non può amare Dio che non vede (1 Gv 4,20)
1 Giovanni 4,20 approfondisce in modo drammatico quanto la versione del “grande comandamento” nei Vangeli sinottici esprime in termini di unità e reciprocità tra lo slancio amoroso nei confronti di Dio e quello riservato al “prossimo”. Da una parte, il brano biblico di tradizione giovannea ha radicato l’espressione umana dell’amore nell’origine di un Dio che è, e continua a essere, agape; dall’altra il versetto in questione, insiste sul “vedere” e “non vedere”. L’ovvietà che si cela dietro l’espressione “Dio che non (si) vede” è precisata dal paradosso di “non (voler) vedere” il “fratello” che continua a presentarsi al nostro sguardo. Tale occultamento assume il profilo di una menzogna e pregiudica ogni ricerca di Dio che non passi attraverso la deposizione dell’odio e la disposizione di sé nei confronti del fratello/della sorella. In quali situazioni, oggi, lo schermo di fronte al fratello/alla sorella è calato per celare alla visita l’evidenza di un legame che accomuna gli esseri umani? Uno schermo che non solo nasconde l’altro/l’altra, ma deforma il volto di Dio-agape, sostituito da rappresentazioni immaginifiche del divino.
mostra meno
Informazioni
Autore Festival Biblico
Sito -
Tag
-

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca