Torino, capitale di un'ex capitale da «Il nostro viaggio in Italia»
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Un viaggio molto speciale nel nostro Paese, scritto a più mani da narratori che, per il Touring, hanno composto testi originali dedicati a tutte le regioni, a qualche città ad...
mostra di piùUn’antologia ricca che restituisce colori, sapori, profumi ed emozioni.
Il bello della nostra penisola oltre i luoghi comuni.
di Giuseppe Culicchia
Torino è una città che non smette mai di sorprendere, perfino chi vi è nato o vi abita da anni: io stesso a volte per lo stupore della sua bellezza inciampo per strada, distratto da certe altezze Liberty-gotiche in via Pietro Micca o dalle meraviglie Art Nouveau in Corso Francia.
E chiunque la visiti per la prima volta resta immancabilmente sbalordito per l'eleganza e il verde di quella che, nell'immaginario collettivo, era fino a pochi anni fa una città industriale, la famosa capitale dell'auto.
Oggi invece Torino è cento capitali in una: del libro, grazie al perdurante successo del salone omonimo, alla fantastica programmazione del circolo dei lettori, alla presenza di innumerevoli librerie storiche e non, e di una casa editrice come l'Einaudi; della cultura, per merito di istituzioni come il Museo Egizio, secondo solo a quello del Cairo e da poco rinnovato e ingrandito sposando reperti millenari a tecnologia avanzatissime; il Museo del Cinema oggi ospitato dalla mole Antonelliana, uno tra i più visitati in Italia, per non dire del teatro stabile e del teatro Regio, capace di esportare le loro produzioni nel resto del paese e anche al di fuori dei confini nazionali.
Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «Il nostro viaggio in Italia» https://penisolabella.blogspot.com/2024/10/audiolibro-il-nostro-viaggio-in-italia.html
Informazioni
Autore | Giuseppe Cocco |
Organizzazione | Giuseppe Cocco |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti