Tommaso Gazzolo "La vita fuorilegge"

10 gen 2023 · 21 min. 14 sec.
Tommaso Gazzolo "La vita fuorilegge"
Descrizione

Tommaso Gazzolo "La vita fuorilegge" Storia filosofica del Far West Salerno Editrice https://salernoeditrice.it Sospesa tra storia e leggenda, popolata da banditi e cow-boy, sceriffi e rinnegati, l’epopea del West pone...

mostra di più
Tommaso Gazzolo
"La vita fuorilegge"
Storia filosofica del Far West
Salerno Editrice
https://salernoeditrice.it



Sospesa tra storia e leggenda, popolata da banditi e cow-boy, sceriffi e rinnegati, l’epopea del West pone ancora affascinanti interrogativi su quanto labile possa essere il confine tra diritto e violenza, tra “buoni” e “cattivi”, tra giustizia e libertà. Il racconto si snoda seguendo le piste carovaniere e i treni a vapore che attraversano i grandi spazi americani, dove si incontrano assaltatori di banche, desperados e condannati a morte, ma anche avvocati, politici e amministratori della legge, con i loro codici e le loro taglie. Sull’incerta linea della frontiera, lì dove il mondo civile scopre il proprio limite, si muove il fuorilegge, vero e proprio mito fondativo degli Stati Uniti, protagonista dell’immaginario western. Attraverso un’analisi che alterna la cronaca dell’epoca alla narrazione della letteratura popolare – e, più tardi, del cinema –, il libro prova a rispondere a una domanda apparentemente banale, ma dai risvolti quanto mai attuali: che cosa significa vivere fuori della legge? E in che senso Jesse James, Billy the Kid o Liberty Valance non erano semplicemente dei criminali, ma dei fuorilegge? Rileggere oggi le loro avventure significa riflettere sull’ambiguo rapporto tra norme e vita, tra civiltà e natura selvaggia, perché, come dice Bob Dylan, « per vivere al di fuori della legge, bisogna essere onesti ».

Tommaso Gazzolo è professore associato di Filosofia del Diritto presso l’Università di Sassari.
È autore di diverse monografie e articoli pubblicati in riviste scientifiche. Tra le pubblicazioni più recenti: Hans Kelsen (Roma 2021); Ius/Lex. Hobbes e il diritto naturale (Napoli 2020); Una doppia appartenenza. Tullio Ascarelli e la legge come interpretazione (Pisa 2019); Il caso giuridico. Una ricostruzione giusfilosofica (Torino 2018).



IL POSTO DELLE PAROLE
Ascoltare fa Pensare
https://ilpostodelleparole.it
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Organizzazione IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca