Terni 17-18-19 aprile 1841 - «Viaggi in Italia (1840-1845)» di John Ruskin
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Durante il suo viaggio per l'Italia Ruskin eseguì disegni e acquerelli e tenne un «diario di bordo», che è appunto quello che segue, e che è costituito da una serie...
mostra di piùAnche se non fu il primo incontro di Ruskin con l'Italia, quello del 1840-1841, continuato poi nel 1845, rivestì i caratteri del viaggio iniziatico nel quale affiorano i primi segni della sua visione dell'arte.
Sontuoso scenario di granito, tondeggiante e possente, per cinque o sei miglia; infine una bella piana che faceva da sfondo a un'alta torre e ad alcuni ruderi, al di là azzurri scorci di colli, e roccia sull'altro lato e un fiume zigzagante.
Quindi, per altre poche miglia, frammentario paesaggio calcareo, che si risolveva per profondità, dimensioni e morbida ricchezza di boschi, in una delle più belle gole che io abbia mai visto in questo tipo di montagne, senza la minima pesantezza di forme.
Passati poi da Narni - di grande effetto, lieve eccesso di mattoni - una città rossa, non il solito bianco all'italiana, ma armoniosa nella forma.
Molto strana la piazza al centro, con sporgenti gallerie di pietra, una fontana e un'ampia veduta verso Terni.
Terni: https://maps.app.goo.gl/pCU8nxvhfcTYonr38
Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «Viaggi in Italia» https://penisolabella.blogspot.com/2024/09/audiolibro-viaggi-in-italia-1840-1845.html
Informazioni
Autore | Giuseppe Cocco |
Organizzazione | Giuseppe Cocco |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company