Streching | Riscaldamento o Stretching? Cosa fare prima?

16 lug 2016 · 2 min. 31 sec.
Streching | Riscaldamento o Stretching? Cosa fare prima?
Descrizione

Riscaldamento (Warm Up) o Stretching? Sembra una domanda banale ma dietro ci sono errori comuni che anche gli atleti commettono... Segui la pagina https://www.facebook.com/migliacciogm/ e www.migliaccio.it Prima di iniziare l’attività...

mostra di più
Riscaldamento (Warm Up) o Stretching? Sembra una domanda banale ma dietro ci sono errori comuni che anche gli atleti commettono...
Segui la pagina https://www.facebook.com/migliacciogm/ e www.migliaccio.it

Prima di iniziare l’attività fisica vera e propria facciamo riscaldamento o stretching?

Sembra un argomento banale invece molte volte anche gli atleti di élite hanno qualche piccolo dubbio sia nella terminologia che nella giusta sequenza.
Proviamo infatti a capire che cos’è il riscaldamento in inglese chiamato warm up. E’ una attività fisica progressiva che tende ad aumentare la frequenza cardiaca, con questo aggiustamento fisiologico aumenta la quantità di sangue che viene erogata ai muscoli e preferibilmente muscoli dovranno essere utilizzati nell’attività vera e propria.
A seguire aumenta anche la temperatura sia del corpo che della pelle e che ovviamente la temperatura all’interno del muscolo. Questa aumentata temperatura e l’aumento di afflusso di sangue ai muscoli tende a favorire il rilascio di ossigeno da parte dell’emoglobina e questo tendenzialmente aumenta anche la produzione di energia perché il metabolismo diventa più efficace e più veloce.


Ma non basta.

Altri effetti sono importanti ad esempio nel muscolo la viscosità, che è un fattore chiave quando il muscolo è freddo, diminuisce e quindi consente ai muscoli di potersi contrarre e decontrarre in un modo più efficace anche perché anche l’impulso nervoso è più veloce e tutto va verso un miglioramento.
Immaginate che anche la capacità di sviluppare forza e potenza e sicuramente ai massimi livelli, ed anche questo lo produce il riscaldamento che deve durare fino a un massimo di 10 minuti, un tempo minimo ma suffficiente.

E quindi, lo Stretching?



Che cos’è lo Stretching? Facciamo un esempio provate a immaginare di avere una spugna quelle famose spugne da mare da bagno e inbevetela d’acqua dopodiché cercate di allungarla e quindi man mano vedrete l’acqua che defluisce in modo molto molto naturale ed anche molto semplice.
Ora immaginate che questo è il vostro muscolo, in questo momento è irrorato di sangue e non più viscoso grazie ad una temperatura più alta. Quando il muscolo si distende il sangue defluisce, semplice, naturale, logico.

E se lo Stretching lo fai prima del riscaldamento?

Prova a fare lo stesso esperimento con la stessa spugna ma completamente asciutta, secca… e tirala.
Immagina per un attimo cosa accade. Se stai immaginando la stessa cosa che ho immaginato io forse ci siamo capiti.

Il Riscaldamento e lo Stretching sono due cose diverse.

Il riscaldamento e lo stretching non possono essere sostituite tra di loro perché lo stretching efficace si deve fare solo ed esclusivamente dopo un corretto riscaldamento.

Ed ora mi raccomando, fai un buon allenamento ma lo stretching fallo dopo!
mostra meno
Informazioni
Autore Gian Mario Migliaccio
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca