Stefano Allievi "Immigrazione: cambiare tutto"

24 ago 2018 · 29 min. 9 sec.
Stefano Allievi "Immigrazione: cambiare tutto"
Descrizione

Stefano Allievi Festival della Mente 2018 "Immigrazione: cambiare tutto" Sabato 1 settembre ore 17.00 Sarzana prenota il tuo posto: www.festivaldellamente.it Da decenni l’immigrazione è un fenomeno strutturale, ma è sempre...

mostra di più
Stefano Allievi
Festival della Mente 2018
"Immigrazione: cambiare tutto"
Sabato 1 settembre ore 17.00 Sarzana



prenota il tuo posto: www.festivaldellamente.it

Da decenni l’immigrazione è un fenomeno strutturale, ma è sempre stato affrontato in termini di emergenza. Tuttavia le sue caratteristiche sono tali da esigere una soluzione complessiva che non sottovaluti il malessere diffuso nell’opinione pubblica: collegando le cause delle migrazioni nei paesi d’origine con gli effetti nei paesi di destinazione. È necessaria una riflessione critica su tutte le questioni che accompagnano le migrazioni attuali, affrontando quelle più spinose (dal traffico irregolare alla crescente xenofobia, passando per il controllo dei confini, le modalità dell’accoglienza, la questione dei respingimenti), al di là delle contrapposizioni ideologiche, con il coraggio di proposte radicali e soluzioni praticabili. Perché le migrazioni ci sono, sono sempre di più, e saranno ancora di più in futuro.



Stefano Allievi
"Immigrazione: cambiare tutto"
Laterza Editori
www.laterza.it


Stefano Allievi è professore di Sociologia e direttore del Master sull’islam in Europa presso l’Università di Padova. Si occupa di migrazioni e analisi del cambiamento culturale e del pluralismo religioso, con particolare attenzione alla presenza dell’islam in Europa, temi sui quali ha condotto ricerche in Italia e all’estero, molte pubblicate in varie lingue europee, in arabo e in turco. Tra le sue pubblicazioni più recenti, Conversioni: verso un nuovo modo di credere? Europa, pluralismo, islam (Guida, 2016), Tutto quello che non vi hanno mai detto sull’immigrazione (Laterza, 2016, con G. Dalla Zuanna), Il burkini come metafora. Conflitti simbolici sull’islam in Europa (Castelvecchi, 2017), Immigrazione. Cambiare tutto (Laterza, 2018).

Pillole di "immigrazione" con Stefano Allievi
https://youtu.be/YaLba7UniP8
https://youtu.be/WbDFx_zY5cY
https://youtu.be/6DrVcsQ8rxg
https://youtu.be/qAxYnzCSf8c



IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca