Simone Zacchini "La filosofia di Fabrizio De André"

5 ago 2022 · 30 min. 23 sec.
Simone Zacchini "La filosofia di Fabrizio De André"
Descrizione

Simone Zacchini "La filosofia di Fabrizio De André" il melangolo ttps://ilmelangolo.com/ Un saggio che racconta come ascoltare canzoni come “La guerra di Piero” o “Il testamento di Tito” significa trovarsi...

mostra di più
Simone Zacchini
"La filosofia di Fabrizio De André"
il melangolo
ttps://ilmelangolo.com/

Un saggio che racconta come ascoltare canzoni come “La guerra di Piero” o “Il testamento di Tito” significa trovarsi dentro un vortice di pensiero.
Fabrizio De André è Autore in questo senso: la sua non è una musica semplicemente da “canticchiare”, ma è una musica che fa pensare, che dà forma a sguardi inediti sul mondo che ci insegnano nuove forme di esistenza, nuovi paesaggi emotivi, nuove relazioni con gli altri.
Zacchini, attraverso un’accurata analisi dei testi delle canzoni, delle interviste e della biografia di De André, ricostruisce un percorso artistico e di pensiero che, toccando i temi della vita e della morte, dell’amore e dell’alterità, del potere e della religione, arriva ai confini della nostra cultura per prenderne coraggiosamente congedo, tracciando un nuovo ritorno al mito, un nuovo universo di senso, una riscrittura completa di significati ancestrali come quelli del femminile e del maschile.


Fabrizio De André non ha una sua filosofia, è filosofia. Con questo presupposto il libro apre un inedito viaggio dentro il mondo del cantautore genovese, le cui opere fanno inevitabilmente sorgere domande sul senso delle cose fondamentali, sulle relazioni più importanti, sulla nostra stessa esistenza più di qualsiasi polveroso trattato di metafisica. Sono domande drammatiche e filosofiche allo stesso tempo, domande che ci risucchiano e ci mettono a nudo. Le sue canzoni, così rilette, diventano lo specchio che ci fornisce chiavi simboliche da interpretare, miti e modelli da pensare, personaggi unici che divengono matrici culturali e fonte di conoscenza per tutti noi. Questo libro vuol restituire la ricchezza di questi cammini: dall'antropologia del mondo marginale, in perenne lotta contro il potere, alla mitografia di una nuova cultura, leggera, pluricentrica, complessa, compassionevole. Una lettura, questa, che non è biografica, storica, politica, sociologica, letteraria, filologica: è filosofica. La filosofia di Fabrizio De André.





IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca