Silvia Vecchini "Ogni volta"

4 mar 2021 · 14 min. 23 sec.
Silvia Vecchini "Ogni volta"
Descrizione

Silvia Vecchini "Ogni volta" Illustrazioni di Daniela Tieni Edizioni Lapis https://www.edizionilapis.it/ Quando un bambino nasce, chi è che dona? E chi è che riceve? E quando un bambino cresce, non...

mostra di più
Silvia Vecchini
"Ogni volta"
Illustrazioni di Daniela Tieni
Edizioni Lapis
https://www.edizionilapis.it/

Quando un bambino nasce, chi è che dona? E chi è che riceve?
E quando un bambino cresce, non cresce con lui anche l’adulto?

Ogni volta che mamma e papà guardano, imboccano, abbracciano il loro bambino, ogni volta che gli parlano, che giocano insieme a lui, che lo consolano o lo chiamano con il suo nome, accade in loro qualcosa di speciale e segreto: tutto quello che donano al bambino come cura e nutrimento, diventa cura e nutrimento anche per loro. Uno scambio continuo che fa crescere i piccoli e dà una nuova possibilità ai grandi.

Silvia Vecchini si sofferma su momenti di scambio, intimo e fecondo, tra grandi e bambini, mostrando con le semplici formule “Ogni volta che… sei tu che…” quanto immensamente grande è il mondo di emozioni e sensazioni che un figlio può dischiudere ai suoi genitori. Dall'una e dall'altra parte: un rovesciamento di prospettiva che apre le porte alla meraviglia. Perché quando il bambino inizia a pronunciare le sue prime parole, anche il genitore impara una lingua prima sconosciuta. E quando il bambino impara a sparire e poi riapparire dietro una tenda, o dietro le mani, l’adulto prova la gioia di trovarsi al posto giusto.
Le straordinarie immagini di Daniela Tieni giocano a nascondere e svelare il legame sottile e fortissimo, che tiene insieme il ricevere del bambino e la pioggia di doni che raggiunge chi si prende cura di lui con amore.
Età di lettura per tutti


Vecchini Silvia
Laureata in Lettere Moderne, appassionata di poesia, Silvia Vecchini si è occupata di progettazione didattica per musei, ha frequentato l'Istituto Teologico di Assisi approfondendo il proprio interesse per le Scritture e l’ebraismo. Ha collaborato con molti editori italiani come curatrice di progetti, collane, testi scolastici. Scrive libri per bambini e ragazzi, alcuni dei quali tradotti in Francia, Spagna, Polonia, Corea del Sud e in altri paesi. Progetta percorsi per le scuole, incontra bambini e ragazzi in biblioteca e nelle librerie per letture e laboratori di scrittura. Vive in Umbria, in un paesino nelle campagne intorno al lago Trasimeno.



Tieni Daniela
Nasce a Roma nel 1982. Si laurea in Scenografia all'Accademia di Belle Arti di Roma, consegue un Master in Artiterapie all’Università Roma Tre e dal 2009 si avvicina al mondo dell’editoria. Attualmente lavora come illustratrice freelance per magazine e case editrici italiane e straniere; collabora inoltre con altri artisti per progetti, mostre collettive e autoproduzioni. È stata selezionata più volte per la mostra di illustrazione della Bologna Children's Book Fair, la Biennale di illustrazione di Bratislava e la biennale di illustazione portoghese Illustrarte.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca