Silvia Rizzo "Vita in affitto"

13 nov 2021 · 18 min. 37 sec.
Silvia Rizzo "Vita in affitto"
Descrizione

Silvia Rizzo "Vita in affitto" Les Flaneurs Edizioni https://www.lesflaneursedizioni.it/ "Il vento o i temporali possono piegare i rami e staccare le foglie di un albero senza intaccarne le radici, che...

mostra di più
Silvia Rizzo
"Vita in affitto"
Les Flaneurs Edizioni
https://www.lesflaneursedizioni.it/

"Il vento o i temporali possono piegare i rami e staccare le foglie di un albero senza intaccarne le radici, che anzi, nel tempo, si faranno sempre più estese in profondità; allo stesso modo, più la vita ci logora con le sue vicissitudini, più le nostre opinioni ci tengono saldi e al sicuro."


La nostra casa è il luogo fisico che abitiamo ma non solo. È soprattutto – o dovrebbe essere – uno spazio che ci rappresenta, un porto sicuro dove costruire la nostra identità e i nostri ricordi, un rifugio che sentiamo profondamente nostro. Lo sa bene la protagonista di questa intensa storia di formazione e di crescita, che di case ne ha cambiate ben ventidue. Dai dolci ricordi d’infanzia fino alle prove più dure dell’età adulta, in un tempo scandito dagli spostamenti per lavoro o per studio e dalle case prese in affitto che hanno in qualche modo segnato le tappe fondamentali della sua esistenza, insieme ai volti, alle voci e ai ricordi delle persone che di volta in volta ha incontrato




Silvia Rizzo (Taranto, 1974). Si è laureata in Lettere classiche, Archeologia e Filosofia presso l’Università di Lecce dove si è perfezionata in Filologia classica. A Modena ha collaborato con la rivista di scrittura e critica letteraria Bollettario diretta da E. Sanguineti.
Ha iniziato a insegnare nel 2000 e attualmente è docente di Materie letterarie e latino al Liceo Ginnasio “Aristosseno” di Taranto. Ha curato diverse iniziative culturali fra cui, nel 2019, il progetto “Amico libro” che promuove i libri e gli autori del territorio presso la scuola in cui insegna. Ama i viaggi, il cinema, la musica classica e jazz. Ha una figlia con cui vive.





IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca