Sergio Tanzarella "Lorenzo Milani"

25 giu 2017 · 18 min.
Sergio Tanzarella "Lorenzo Milani"
Descrizione

Sergio Tanzarella Lettera ai cappellani militari Lettera ai giudici Lorenzo Milano Il Pozzo di Giacobbe www.ilpozzodigiacobbe. Nel febbraio del 1965 i cappellani militari della Toscana emanano un comunicato stampa accusando...

mostra di più
Sergio Tanzarella
Lettera ai cappellani militari
Lettera ai giudici
Lorenzo Milano
Il Pozzo di Giacobbe
www.ilpozzodigiacobbe.


Nel febbraio del 1965 i cappellani militari della Toscana emanano un comunicato stampa accusando i giovani italiani obiettori di coscienza di essere dei vili. In loro difesa interviene don Milani con una lettera aperta agli stessi cappellani, una lettera di altissimo valore morale e civile nella quale chiede rispetto per chi accetta il carcere per l’ideale della nonviolenza. Per questa sua lettera Milani viene denunciato da un gruppo di ex combattenti e messo sotto processo. Impossibilitato a parteciparvi per l’aggravamento del tumore che lo porterà, di lì a poco, alla morte, Milani scriverà una memoria difensiva sotto forma di lettera ai giudici. In essa la storia civile dell’Italia unita viene riletta senza retorica celebrativa come storia feroce di guerre, di spietato colonialismo, di sopraffazione di poveri. La lettera, vero manifesto contro l’obbedienza cieca, metterà anche sotto accusa la illusoria deresponsabilizzazione dell’esecuzione di ordini, anche omicidi, impartiti da una autorità. Per la prima volta le due lettere di Milani sono accompagnate da note che ne chiariscono il senso e le relazioni con la sua opera.


Sergio Tanzarella

Ordinario di Storia della Chiesa presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli (sez. San Luigi), dove dirige l’Istituto di Storia del cristianesimo, è professore invitato presso l’Università Gregoriana di Roma. Tra le sue pubblicazioni: La purificazione della memoria. Il compito della storia tra oblio e revisionismi (Bologna, 2001); Gli anni difficili. Lorenzo Milani, Tommaso Fiore e le "Esperienze pastorali" ha vinto il Premio "Feudo di Maida" e il Premio Città di Siderno "Armando La Torre". Ha diretto il Dizionario storico delle diocesi della Campania (Palermo, 2009).


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Organizzazione IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca