Serena Pagani: «L'arte in ospedale è una boccata d'ossigeno per l'anima»

31 mar 2023 · 5 min. 19 sec.
Serena Pagani: «L'arte in ospedale è una boccata d'ossigeno per l'anima»
Descrizione

Nella mattinata di giovedì 30 marzo, nel https://radionumberone.it/shows/buena-onda-laura-basile/ – in compagnia di https://radionumberone.it/membri/laura-basile/ – è stata ospite Serena Pagani, infermiera responsabile di area di Humanitas. Serena ci ha raccontato l'ultimo...

mostra di più
Nella mattinata di giovedì 30 marzo, nel Buena Onda – in compagnia di Laura Basile – è stata ospite Serena Pagani, infermiera responsabile di area di Humanitas. Serena ci ha raccontato l'ultimo progetto Brera in Humanitas, una collaborazione tra la pinacoteca e l'ospedale che ha portato l'arte in un'istituto di cura.

IL PROGETTO - Serena Pagani ha spiegato come il progetto ha preso forma: «I 23 dettagli di 15 capolavori dell'arte mondiale sono esposti nei corridoi e nelle sale d'aspetto dell'ospedale e si riferiscono a gesti e sguardi dedicati alla presa in carico del paziente. Dei professionisti hanno ingrandito i quadri con un'altissima risoluzione, ogni centimetro sul dipinto sono 36 centimetri sulla parete». Serena ci racconta che sia i pazienti che lo staff hanno gradito molto l'iniziativa: «La visita in ospedale si trasforma in un viaggio immaginario, l'attesa non è più un luogo sterile e freddo in cui pensare alla propria fragilità, ma un luogo accogliente dove sei circondato dal bello. Oltre che i pazienti, anche il personale dell'ospedale ne ha beneficiato, è una boccata d'ossigeno per l'anima, è straordinario a fine turno rilassarsi ad ammirare le opere d'arte».
mostra meno
Informazioni
Autore Radio Number One
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca