Sara Hejazi

31 gen 2018 · 18 min. 22 sec.
Sara Hejazi
Descrizione

Sara Hejazi "La fine del sesso?" Relazioni e legami nell'era digitale Lastaria Edizioni www.lastaria.it COME CAMBIA LA CULTURA SESSUALE IN UN MONDO SEMPRE PIÙ IPERCONNESSO? SIAMO DI FRONTE AD UNA...

mostra di più
Sara Hejazi
"La fine del sesso?"
Relazioni e legami nell'era digitale
Lastaria Edizioni
www.lastaria.it

COME CAMBIA LA CULTURA SESSUALE IN UN MONDO SEMPRE PIÙ IPERCONNESSO?
SIAMO DI FRONTE AD UNA NUOVA ERA DEL SESSO OPPURE CI AVVIAMO VERSO IL SUO DECLINO?


ll sesso è sempre stato un argomento tabù o comunque complesso da descrivere. Credenze, usi e costumi afferenti alla sessualità rappresentano un bagaglio culturale che diamo per scontato e su cui non siamo abituati a riflettere.
Così come per molto tempo siamo stati abituati a pensare che fare sesso fosse naturale, oltre che fortemente e necessariamente collegato alla funzione riproduttiva.
Tuttavia esistono persone che vivono la propria vita senza provare stimoli sessuali, mentre altri ne provano moltissimi.
Inoltre, nell’epoca contemporanea sempre più interconnessa, laddove i link sostituiscono i legami, come spiega l’autrice, è ormai sempre più diffusa la sessualità quale pratica dipendente da scelte individuali e svincolata da qualsiasi sistema condiviso di valori etici o morali.
Allo stato attuale, è, quindi, in corso una vera e propria rivoluzione che conduce verso la fine del sesso (almeno così come lo conosciamo e come siamo abituati a pensarlo), di cui forse non ci rendiamo ancora conto, ma di cui già possiamo intravedere alcune importanti conseguenze sulle nostre singole esistenze che condizioneranno inevitabilmente l’evoluzione dell’intera umanità.
Sara Hejazi si interroga su tale cambiamento epocale dando vita a una dissertazione di grande interesse e attualità, un libro avvincente, che si legge tutto d’un fiato.





"Fu grazie agli anticoncezionali che la narrazione sul femminile, diviso tra il modello di sposa-santa e di prostituta-profana, cambiò radicalmente. L’anticoncezionale è stato in questo senso più importante del raggiungimento del diritto al voto delle donne, del movimento delle suffragette e forse persino della rivoluzione francese”.
Sara Hejazi



Sara Hejazi è nata in Iran da padre iraniano e madre italiana. È antropologa con specializzazione sulla complessità: ha pubblicato diversi volumi e articoli sul velo islamico, su tematiche di genere come il parto e la sessualità, sul monachesimo contemporaneo, sulle donne e le religioni. Per Sperling & Kupfer, nel 2015, ha pubblicato con Maria Chiara Giorda La felicità del meno. Dieci regole monastiche per vivere meglio. Attualmente lavora come ricercatrice alla fondazione Bruno Kessler di Trento.



IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca