San Salvatore - Giuseppe Pagano

18 feb 2021 · 25 min. 57 sec.
San Salvatore - Giuseppe Pagano
Descrizione

Sono i particolari che rendono le cose speciali, le piccole differenze che insieme fanno la differenza. Come la storia di San Salvatore, che comincia a metà degli anni ‘40 a...

mostra di più
Sono i particolari che rendono le cose speciali, le piccole differenze che insieme fanno la differenza.
Come la storia di San Salvatore, che comincia a metà degli anni ‘40 a Boscoreale, alle falde del Vesuvio. Altri tempi, frammenti di emozioni che si riscoprono oggi nell’amore di questa azienda per l’agricoltura, biologica o biodinamica, ma mai intensiva.
Il titolare, patròn e anima dell’azienda è Giuseppe Pagano, nato e cresciuto qui, imprenditore di successo del settore turistico-alberghiero, che ha creato questa realtà con l’intento di produrre vini rispettando la natura e le tradizioni, includendo nei prodotti anche la storia ed i sapori della terra natia
Non si stressano dunque le viti e si rispetta l’identità ecologica referenziale, i ritmi e le tradizioni di un terroir speciale.
Una terra con condizioni pedologiche e climatiche ottimali, dove già i Greci, quasi 3000 anni fa, avevano impiantato i loro vigneti: il Parco nazionale del Cilento, in un’area compresa e distribuita tra Stio, Paestum e Giungano. Ed è qui, a 700m dalla vigna e ad un tiro di sguardo dai templi antichi, che hanno anche creato la loro moderna cantina, dotata di un impianto fotovoltaico da 96Kw che consente di ridurre al minimo l’immissione di anidride carbonica nell'atmosfera.
Le uve coltivate sono quelle autoctone e tradizionali del territorio: aglianico, fiano, greco e falanghina
Ieri vignaioli ed allevatori, oggi Giuseppe e i suoi collaboratori hanno creato un’azienda agricola di 97 ettari, di cui 21,5 di vigneti ed il resto divisi tra frutteti, uliveti e bosco, oltre a 450 bufale esportate in tutto il mondo, dall’Australia agli Stati Uniti. L’azienda è in procinto, inoltre, di aprire una serie di punti vendita dove i loro prodotti, unitamente ad altri eccellenti del Parco nazionale, verranno preparati da mani che cucinano per e con amore: mani di donna, mani di massaia. Un sogno di Giuseppe, Peppino per gli amici, una storia che inizia domani.
mostra meno
Informazioni
Autore Wine Soundtrack
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca