Salvatore Franco "Nel silenzio della luce"

24 ago 2019 · 24 min. 25 sec.
Salvatore Franco "Nel silenzio della luce"
Descrizione

Salvatore Franco "Nel silenzio della luce" Percorso di rinascita interiore Quadri di Marcella Ferrero Edizioni Paoline Le nove lettere raccolte nel libro rappresentano altrettanti «giorni» per apprendere un metodo di...

mostra di più
Salvatore Franco
"Nel silenzio della luce"
Percorso di rinascita interiore
Quadri di Marcella Ferrero
Edizioni Paoline

Le nove lettere raccolte nel libro rappresentano altrettanti «giorni» per apprendere un metodo di meditazione sull’esempio di quello di Maria, Madre di Gesù. Ciascuna di esse è collegata a un esercizio che introduce, mediante la concentrazione su una parte del corpo, a una tappa del processo di integrazione della persona.

In corrispondenza di ogni «giorno», vi è un quadro che conduce al cuore del tema di ciascuna lettera tramite le suggestioni emotive suscitate dall’immagine e dai colori. La via di meditazione qui proposta si delinea attraverso una finzione letteraria in forma epistolare che ha come protagonista Yedidà, nipote dell’anziana profetessa Anna, della quale narra il Vangelo di Luca nell’episodio della presentazione di Gesù al tempio. Yedidà cerca di comprendere il significato di quanto la nonna aveva vissuto quel giorno in cui Gesù era stato misteriosamente chiamato «segno di contraddizione».

Durante i sui viaggi, che la vedono in diversi luoghi, Yedidà scrive a un amico per condividere con lui il suo percorso interiore. Tra le ultime tappe vi è quella di Efeso. Qui entra a far parte del piccola comunità che vive accanto a Maria nell’ultimo periodo della sua vita terrena. Al termine del suo viaggio, Yedidà giunge a Roma dove trova finalmente la risposta al suo interrogativo.

Le lettere sono rivolte anche a persone che non hanno molta familiarità con la fede religiosa. A tutti viene proposto un percorso semplice e accessibile per risollevarsi interiormente e incamminarsi verso la Luce. Una bibliografia ragionata e l’apparato delle note suggeriscono ulteriori approfondimenti. I quadri sono di Marcella Ferrero.



IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Organizzazione IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca