S03E03_Il lavoro delle donne: c'è da lottare

12 mag 2021 · 53 min. 10 sec.
S03E03_Il lavoro delle donne: c'è da lottare
Descrizione

In questa puntata abbiamo intervistato le sorelle del gruppo lavoro del gruppo transfemminista NOn Una Di Meno di Torino, che hanno preparato e proposto un questionario sul tema del lavoro...

mostra di più
In questa puntata abbiamo intervistato le sorelle del gruppo lavoro del gruppo transfemminista NOn Una Di Meno di Torino, che hanno preparato e proposto un questionario sul tema del lavoro delle donne, specialmente dopo l'anno di pandemia, dove la situazione, come ormai sappiamo, è decisamente peggiorata.
Vi invitiamo a compilarlo a questo link, e vi invitiamo a condividerlo e diffonderlo. Più saranno le risposte, più sarà preciso l'intervento che si potrà mettere in campo.
Scrivono così le sorelle di Torino:

Di fronte alla crisi a cui lo stato pandemico ci sta costringendo, il tavolo lavoro della rete femminista Non Una di Meno, che da anni si occupa della violenza e delle discriminazioni che colpiscono il mondo del lavoro riproduttivo (cioè domestico e di cura) e produttivo, ha deciso di lanciare (online e nelle piazze che attraverseremo!) un'inchiesta sulle condizioni, i tempi e i luoghi di lavoro:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSff1WmtGTRTQ-m2PmooYCx1D70TDQ8On5Hqigs0i9uceKk3Kg/viewform?gxids=7628&fbclid=IwAR2hqJsD0pfL8ws58yjeCY2abF370OZ_T8gigQ7fwRPJ6tFx37hyNBFhDbo
Ti chiediamo di dedicarci pochi minuti del tuo tempo per rispondere alle domande. La tua partecipazione per noi è molto importante perché servirà non solo a creare una raccolta di dati, ma anche per costruire nuove relazioni. Crediamo che riconoscerci nelle parole dellə altrə sia l’unico modo per rompere la solitudine e trovare insieme modi per cambiare le nostre condizioni di vita e lavoro. Per questo, sentiti liberə di inserire tutti gli elementi e le esperienze che sentirai di voler condividere e, se hai piacere, puoi lasciarci un tuo contatto per un confronto più approfondito e/o per incontrare persone che vivono condizioni di vita e lavoro simili alle tue.

Il tavolo lavoro della rete è uno spazio di incontro, confronto, condivisione, in cui raccontare le proprie esperienze e condizioni di vita e lavoro, ascoltare storie simili, uscire dall'isolamento in cui la precarietà e ancor di più la gestione della pandemia vorrebbero chiuderci, trovare solidarietà e lottare insieme.
La crisi da Covid-19 ha acuito ancora di più il doppio carico di lavoro, lo sfruttamento, la precarietà, la ricattabilità che subiamo nelle nostre vite, lavorando o restando senza lavoro. Il peso della pandemia - con la crisi economica, la chiusura delle scuole e l'aumento delle necessità di cura di persone anziane, malate, disabili - è ricaduto e ricade soprattutto sulle spalle delle donne, come dimostrano i dati ISTAT che rivelano che su 101mila posti di lavoro persi quest'anno ben 99mila erano di donne.

Per informazioni, domande, proposte, confronto, puoi contattarci sui nostri canali social (FB: https://www.facebook.com/nonunadimenotorino e IG: nudm_torino) o via mail a nonunadimenotorino@gmail.com


Ringraziamo quindi per il tempo e il contributo generoso sia Giorgia e Alessandra di NUDM Torino, sia Mira Pirata

in redazione, comme d'habitude: Mavia, Elisabetta, Beatrice, Cristiana
regia:Luca Biasetti
Sigla:Marella Motta
mostra meno
Informazioni
Autore Better Radio/Social Broadcast
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca