Roberto Finzi "Il maschio sgomento"

1 lug 2018 · 23 min. 43 sec.
Roberto Finzi "Il maschio sgomento"
Descrizione

Roberto Finzi "Il maschio sgomento" Una postilla sulla questione femminile postfazione di Ingrid Rossellini Bompiani Editore www.bompiani.eu Roberto Finzi torna con una nuova storia di diffamazione: dopo aver indagato l'antisemitismo...

mostra di più
Roberto Finzi
"Il maschio sgomento"
Una postilla sulla questione femminile
postfazione di Ingrid Rossellini
Bompiani Editore
www.bompiani.eu


Roberto Finzi torna con una nuova storia di diffamazione: dopo aver indagato l'antisemitismo e il linguaggio come tramite - attraverso gli animali - di duri preconcetti, con ''Il maschio sgomento'' punta il dito sul pregiudizio dei pregiudizi, cioè quello sulla donna e la sua supposta inferiorità, e con piglio sapiente e curioso tenta di tracciarne la traiettoria nella storia della cultura occidentale. Ma la questione femminile, non scomparsa e dura a morire, si rivela anche e soprattutto una questione maschile: il maschio, sgomento di fronte alla scomparsa della donna creata dal suo ego, dissolta dalla presa di coscienza femminile e dallo sgretolamento del plurimillenario scudo della legge, deve confrontarsi con la realtà e costruire un altro, vero se stesso.

Roberto Finzi (Sansepolcro, Arezzo, 1941) ha insegnato Storia economica, Storia del pensiero economico, Storia sociale nelle Università di Bologna, Ferrara e Trieste. Ha pubblicato numerosi libri e articoli su rivista, in Italia e all’estero.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca