Roberto Finzi "Il cittadino e il direttore generale"

17 lug 2018 · 24 min. 28 sec.
Roberto Finzi "Il cittadino e il direttore generale"
Descrizione

Roberto Finzi "Il cittadino e il direttore generale" Odoya Edizioni www.odoya.it Un pamphlet che racconta come un’azione volta a favorire il miglioramento di un servizio venga ricusata da una certa...

mostra di più
Roberto Finzi
"Il cittadino e il direttore generale"
Odoya Edizioni
www.odoya.it

Un pamphlet che racconta come un’azione volta a favorire il miglioramento di un servizio venga ricusata da una certa burocrazia sorda, chiusa al dialogo col cittadino, incurante dei suoi diritti e produttrice di atteggiamenti per cui qualche lesione delle regole è la regola. Il tutto a dispetto dei molti che agiscono nel rispetto delle norme. I risultati della vantata terza sanità al mondo sono stati rimessi in discussione nel 2015 quando, dopo decenni, l’aspettativa di vita dei cittadini italiani è diminuita, perdendo in 15 anni i vantaggi acquisiti in 40. Al Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna è stato assegnato nel 2015 – lo stesso anno della storia che costituisce la spina dorsale del pamphlet – il premio per la migliore struttura sanitaria del paese. Ma i criteri di assegnazione del premio – sviscerati nelle pagine di questo libro – ed episodi concreti fanno dubitare del giudizio di chi quel premio ha dato.


Il linguaggio di Roberto Finzi è l’opposto del Burocratese:
è concreto, chiaro, specifico nei particolari, limpido nella sintassi,
esatto nella formulazione dei rilievi.”
– Claudio Magris, dall’Introduzione –


Roberto Finzi (1941) è professore fuori ruolo di Storia economica. Autore di oltre 200 lavori scientifici e di numerose opere didattiche e di alta divulgazione, i suoi scritti sono stati editi, oltre che in Italia, in Argentina, Belgio, Brasile, Cina, Francia, Gran Bretagna, Giappone, Spagna e Stati Uniti. Per Odoya ha pubblicato, nel 2015, Il globo puntiforme. Breve storia delle rivoluzioni nelle comunicazioni.

Claudio Magris (1939), germanista ed editorialista de Il Corriere della Sera, è uno dei massimi scrittori italiani, animato e pervaso da un senso civile alto e acuto. Tradotto in tutto il mondo e in ogni parte del globo studiato, analizzato e premiato.



IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Organizzazione IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca