"Riuniamo la destra contraria alla guerra" - G. ALEMANNO, M. BERTOLINI

23 nov 2022 · 26 min. 29 sec.
"Riuniamo la destra contraria alla guerra" - G. ALEMANNO, M. BERTOLINI
Descrizione

La guerra in Ucraina ha fatto registrare un allineamento senza precedenti da parte di partiti politici e stampa su una postura bellicista: invece che storicizzare e analizzare criticamente i precedenti...

mostra di più
La guerra in Ucraina ha fatto registrare un allineamento senza precedenti da parte di partiti politici e stampa su una postura bellicista: invece che storicizzare e analizzare criticamente i precedenti che avevano condotto all'azione militare russa, la quasi totalità delle voci politiche e giornalistiche hanno banalizzato la vicenda come una contrapposizione tra bene e male, tra buoni e cattivi. Gianni Alemanno, ex ministro per le politiche agricole ed ex sindaco di Roma, ha fondato il Comitato "Fermare la guerra" che si propone di riunire il popolo della destra contrario al coinvolgimento, seppure indiretto, dell'Italia nella guerra, all'invio delle armi alle sanzioni che ricadono pesantemente sull'economia italiana. Byoblu lo ha incontrato insieme al generale Marco Bertolini a margine della conferenza stampa di presentazione a Roma.

"In Italia abbiamo fatto la prima esperienza diretta di una propaganda di guerra. Tutto il nostro Paese è stato, non soltanto schierato con un unanimismo di maggioranza e opposizione, ma anche da parte dei mass media c'è stato un allineamento sulla tematica di sostegno alla guerra nella chiave che stesse avvenendo uno scontro tra bene e male. Questo è accaduto con poche eccezioni come la vostra televisione Byoblu, Il fatto quotidiano e La verità. Questo unanimismo ha spiazzato noi che veniamo da destra perché la destra è sempre stata sempre molto attenta nei confronti dell'interesse nazionale e critica verso gli allineamenti atlantici".

Presente alla conferenza stampa anche il generale di divisione Marco Bertolini, che si è unito alla richiesta del comitato di dar voce alla larga parte del popolo italiano contrario alla guerra.
"Ormai l'Europa e l'Italia hanno subito dei danni enormi. Non torneremo più alle condizioni favorevoli di prima per quel che riguarda il rifornimento energetico e anche la sicurezza, ma abbiamo ampi margini di peggioramento. Dobbiamo saper cogliere tutte le possibilità che ci sono di un negoziato. Dobbiamo avere la capacità di portare i belligeranti a un negoziato in modo che si finisca subito questa guerra".
mostra meno
Informazioni
Autore Byoblu Edizioni Srls
Organizzazione Byoblu Edizioni Srls
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca