• LA SCUOLA NELL'EPOCA DELL'OMOLOGAZIONE - MATTEO SIMONETTI

    17 GIU 2024 · La scuola, oggi, ha ancora un senso? E cosa significa, per i docenti e gli studenti, insegnare e apprendere nell'epoca dell'omologazione? Ne parliamo su Byoblu con Matteo Simonetti, docente e ricercatore, che presenta il suo libro 'La scuola a modo mio. Insegnare nell'epoca dell'omologazione'.
    27 min. 2 sec.
  • L’AFRICA, TRA I BRICS E IL G7 - Matteo Giusti

    13 GIU 2024 · È ufficialmente iniziata la riunione del G7: siamo a Borgo Egnazia, in Puglia. Tanti gli argomenti sul tavolo, in primis questione ucraina e cessate il fuoco a Gaza, ma non manca l’attenzione alla questione migratoria e allo sviluppo dell’Africa, terra di conquista e con un ruolo geopolitico non secondario. Ne parliamo con il giornalista Matteo Giusti, direttamente da Borgo Egnazia.
    23 min. 13 sec.
  • “DIZIONARIO POLITICO MINIMO”: CONOSCERE LE PAROLE PER RIAPPROPRIARSI DELLA POLITICA - Luciano Canfora

    13 GIU 2024 · Le parole hanno potere: possono modificare la percezione sul mondo e sulle cose e non a caso il loro controllo e il loro uso sapiente, è uno dei più antichi strumenti di sopraffazione. Per capire il mondo che ci circonda e riprenderci il nostro ruolo politico, bisogna allora anche conoscere il significato di quelle parole che spesso vengono usate anche contro di noi. Elezioni, Antifascismo, Democrazia, Guerra, sono solo alcune delle parole che il professore e filologo Luciano Canfora analizza in “Dizionario politico minimo” (Fazi), inserendoli in una panoramica più ampia che è sia storica ma anche calata nell’attualità. 
    26 min. 25 sec.
  • ARMI OCCIDENTALI CONTRO LA RUSSIA: INIZIATA NUOVA FASE DELLA GUERRA – Giacomo Gabellini

    11 GIU 2024 · Potremmo essere entrati in una nuova fase della guerra tra Russia e Ucraina dopo che una postazione russa è stata colpita a Belgorod. Mosca sta ora cercando di capire se si tratta di un’azione effettuata da un jet ucraino e in quel caso potrebbe esserci una ritorsione. Nel frattempo l’occidente si raduna a Berlino per una conferenza sulla ricostruzione dell’Ucraina. Ne parliamo in questa intervista con Giacomo Gabellini, saggista e ricercatore indipendente. 
    23 min. 30 sec.
  • BCE: GIÙ I TASSI PER LA PRIMA VOLTA DAL 2019. DOPO IL RECORD DI RIALZI, UNA “MOSSA DOVEROSA” DI LAGARDE? - PINO CABRAS

    7 GIU 2024 · La Banca Centrale Europea ha ridotto di 25 punti base i tre tassi di interesse di riferimento. Un intervento dovuto, secondo il ministro dell’Economi Giancarlo Giorgetti. Un taglio che si rifletterà sia sulla politica economica mondiale che sui conti dei cittadini. Per approfondire questi aspetti economici controversi, tanto per i cittadini quanto per i mercati mondiali, ci siamo collegati con il XXVII Forum economico internazionale di San Pietroburgo e ne abbiamo parlato con il giornalista e politico Pino Cabras
    25 min. 24 sec.
  • ECCESSO DI MORTALITÀ DOPO DIVIETI E VACCINI COVID, ORA LO DICE ANCHE IL BMJ – GIOVANNI FRAJESE

    5 GIU 2024 · Il professor Giovanni Frajese ne aveva parlato in diverse occasioni su Byoblu, ma ora la notizia trova l’ufficialità di una ricerca pubblicata su una delle più blasonate riviste scientifiche internazionali, il British Medical Journal. Nel periodo successivo al Covid, nel 2021 e 2022, anni in cui era già stata ampiamente avviata la campagna di vaccinazione Covid, la mortalità in eccesso nei paesi occidentali invece che diminuire è aumentata. Scrivono infatti i ricercatori olandesi che hanno firmato lo studio: “Nel 2021, l’anno in cui sono state segnalate sia le misure di contenimento COVID-19 che i vaccini COVID-19 per affrontare la diffusione del virus e l’infezione, sono stati segnalati un totale di 1 256 942 decessi in eccesso. Nel 2022, l’anno in cui è stata revocata la maggior parte delle misure di contenimento e sono continuate le vaccinazioni COVID-19, i dati preliminari hanno registrato 808 392 morti in eccesso. “Oltre a segnalare che “i politici devono indagare a fondo sulle cause sottostanti della persistente mortalità in eccesso”, i ricercatori fanno notare che “Sebbene i vaccini COVID-19 siano stati forniti per proteggere i civili dalla morbilità la mortalità da parte del virus COVID-19, sono stati documentati anche eventi avversi sospetti. L'analisi secondaria degli studi clinici randomizzati di fase III controllati da placebo sui vaccini contro il COVID-19 mRNA hanno dimostrato che lo studio Pfizer aveva un rischio maggiore del 36% di eventi avversi gravi nel gruppo vaccinale”.   Byoblu è tornata a intervistare il professor Giovanni Frajese alla luce di questa nuova ricerca che ufficializza dati e riflessioni più volte affrontate sulla nostra testata.
    24 min. 20 sec.
  • OMS, FALLISCE IL TRATTATO PANDEMICO, E ORA? - LUIS MARIA PARDO

    4 GIU 2024 · A Ginevra sono fallite le trattative per l’adozione del Trattato pandemico, che avrebbe trasformato l’OMS da organo internazionale consultivo a decisionale, in caso di dichiarazione di un’emergenza sanitaria globale. Il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Ghebreyesus, ha dichiarato che l’accordo è solo rimandato, nel frattempo sono stati adottati alcuni emendamenti al Regolamento Sanitario Internazionale. A ulteriore conferma dell’opacità che ha sempre caratterizzato i negoziati sul trattato, poche informazioni sono trapelate riguardo agli stati che hanno votato pro o contro e alle motivazioni che ne hanno motivato le decisioni. A pochi giorni dalla conclusione della 77° Assemblea Mondiale della Sanità, Byoblu tenta di tracciare un bilancio su quanto accaduto a Ginevra e su cosa è lecito aspettarsi per il futuro in un’intervista con l’avvocato Luis Maria Pardo. Certamente sarà necessario continuare a tenere i riflettori accesi, il rischio è infatti che passate le elezioni europee, gli Stati del vecchio continente abbandonino le proprie riserve sui piani dell’OMS.   
    28 min. 18 sec.
  • TREGUA A GAZA E IN GUERRA CON PUTIN? COSA BOLLE NELLA PENTOLA AMERICANA - Luca Marfé

    3 GIU 2024 · Dedichiamo l’appuntamento di oggi a un’analisi ad ampio raggio dei temi geopolitici più caldi, che vedono protagonisti gli Stati Uniti, sempre più vicini alle elezioni. La notizia di partenza riguarda il fronte mediorientale: secondo fonti egiziane Hamas avrebbe accettato la proposta Usa sul cessate il fuoco a Gaza. Una posizione aperturista, quella americana, che risponde molto a esigenze elettorali. Ne parliamo con il giornalista Luca Marfé. 
    24 min. 30 sec.
  • LE PEN, SALVINI E LA DESTRA 'PRESENTABILE' - PAOLO BECCHI

    23 MAG 2024 · Marine Le Pen e Matteo Salvini rompono con Alternativa per la Germania e insieme puntano a creare, con Giorgia Meloni, una 'nuova destra' pronta a governare. E al posto della Von der Leyen potrebbe arrivare Mario Draghi, mentre sul futuro aleggia l'ombra di una guerra prolungata in Ucraina. Non è fantascienza, è la politica. Ne parliamo con il filosofo Paolo Becchi.
    27 min. 46 sec.
  • LISTE D’ATTESA IN OSPEDALE, COME FAR VALERE I PROPRI DIRITTI - Raffaele Varvara, Mauro Di Fresco

    22 MAG 2024 · Liste d’attesa talmente lunghe da costringere i cittadini ad andare nel privato o a rinunciare alle cure. Secondo un recente report dell’Istat sarebbero più di 4 milioni gli italiani costretti a rimandare o addirittura rinunciare a esami diagnostici a causa delle liste d’attesa lunghissime. Nel pubblico, perché appena si parla di espletare la stessa prestazione nel privato, allora improvvisamente c’è posto e anche in tempi brevi. Una situazione che, come altre nel corso degli ultimi quattro anni, sta spingendo sempre più persone ad agire “dal basso” per vedere riconosciuti i propri diritti. Ne parliamo con Raffaele Varvara, difensore clinico del Comitato Di Sana e Robusta Costituzione e con l’avvocato Mauro Di Fresco. 
    26 min. 15 sec.
Le interviste di Byoblu 24
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca