Rimesse di denaro e messe «pro itinerantibus» da «Viaggio in corso» di Attilio Brilli
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
In questo libro Attilio Brilli racconta, attraverso lettere e diari privati illustri viaggiatori in cui vengono messi in luce, da un lato, umori, reticenze e brame segrete che il viaggiatore...
mostra di piùNon manca una rassegna completa del guardaroba e del bagaglio del viaggiatore.
IL LATO OSCURO DEL VIAGGIO
Reticenze e umori saturnini - Aspettative nascoste - Prima di esporsi al viaggio - Compagni di viaggio e d’avventura - Mappe reali e montagne immaginarie - Rimesse di denaro e messe «pro itinerantibus»
I preparativi per la partenza possono essere esaltanti, ma anche terribilmente noiosi.
La burocrazia segnala infatti la propria torbida e intransigente invadenza anche nei preparativi del viaggio in Italia, sin dal suo nascere.
C’era inoltre il problema della salvaguardia del denaro che il viaggiatore si portava appresso; infatti il denaro contante è «d’impiccio e pericoloso» per cui si consigliava: «non si carichi il viaggiatore di minuta moneta, ma ne’ confini di ciascuna città si provveda soltanto di quel denaro che sarà necessario ... e portando denaro in oro, procuri di tenerlo in qualche bastone concavo, dentro le suole delle scarpe, oppure coperto in forma di bottoni nella camiciola».
Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «Viaggi in corso» https://penisolabella.blogspot.com/2024/06/viaggi-in-corso-aspettative-imprevisti.html
Informazioni
Autore | Giuseppe Cocco |
Organizzazione | Giuseppe Cocco |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti