Riecine - Alessandro Campatelli

10 ago 2019 · 15 min. 45 sec.
Riecine - Alessandro Campatelli
Descrizione

Riecine nasce agli inizi degli anni ‘70 e sin da allora è stata interprete rigorosa del suo Sangiovese, prodotto con passione nella preziosa enclave vitivinicola di Gaiole in Chianti. Oggi...

mostra di più
Riecine nasce agli inizi degli anni ‘70 e sin da allora è stata interprete rigorosa del suo Sangiovese, prodotto con passione nella preziosa enclave vitivinicola di Gaiole in Chianti.

Oggi l’azienda conta 21 ettari vitati, tutti coltivati a regime biologico e situati tra i 400 e i 600 metri di altitudine.

La gamma comprende il Chianti Classico, il Chianti Classico Riserva in tiratura limitata di 3.000 bottiglie, l’IGT Toscana La Gioia, vino profondo e potente, sintesi del miglior Sangiovese di ogni vendemmia, e il cru Riecine di Riecine. Quest’ultimo, nato con la vendemmia 2010, è espressione elegantissima dell’omonimo vigneto, il più antico dell’azienda, un pugno di filari di 45 anni di età situati proprio ai piedi della cantina. Dalla vendemmia 2016 l’azienda presenta anche un diversivo al suo vitigno principe: l’IGT Toscana Tresette, un Merlot in purezza che nasce da pochi filari presenti in azienda. La gamma si chiude con una citazione affettuosa a colei – Palmina Abbagnano Dunkley – che assieme al marito John fondò Riecine e ne fece un luogo del cuore: a lei è dedicato l’omonimo Rosé.

Direttore ed enologo dell'azienda è Alessandro Campatelli.
mostra meno
Informazioni
Autore DKS Media Hub
Organizzazione Wine Soundtrack
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca