Reticenze e umori saturnini da «Viaggio in corso» di Attilio Brilli

28 giu 2024 · 22 min. 40 sec.
Reticenze e umori saturnini da «Viaggio in corso» di Attilio Brilli
Descrizione

In questo libro Attilio Brilli racconta, attraverso lettere e diari privati illustri viaggiatori in cui vengono messi in luce, da un lato, umori, reticenze e brame segrete che il viaggiatore...

mostra di più
In questo libro Attilio Brilli racconta, attraverso lettere e diari privati illustri viaggiatori in cui vengono messi in luce, da un lato, umori, reticenze e brame segrete che il viaggiatore non oserebbe rendere pubbliche, e dall'altro pene e delizie nell'uso della diligenza di posta o della carrozza privata, nonché delle soste nelle locande. 
Non manca una rassegna completa del guardaroba e del bagaglio del viaggiatore.

IL LATO OSCURO DEL VIAGGIO
Reticenze e umori saturnini - Aspettative nascoste - Prima di esporsi al viaggio - Compagni di viaggio e d’avventura - Mappe reali e montagne immaginarie - Rimesse di denaro e messe «pro itineraribus»

I giorni di pioggia, gli albergatori rapaci, i vetturini menzogneri, i pranzi immangiabili, i letti che mandavano via il sonno ... tutte queste ombre del quadro non servono che a porre le luci del viaggio in maggiore evidenza e sulla meridiana della memoria restano soltanto le ore del sole. (George Stillman Hillard, 1847)

Con tutti i suoi stimoli, gli incanti, gli umori, l’immenso corpo della letteratura di viaggio non si dimostra adatto a chi voglia indagare l’altro volto del viaggio, quello intessuto di improvvisi sbalzi di umore, di reticenze e di ubbie, e quello prosaicamente quotidiano, fatto di occorrenze materiali, il versante occulto tradizionalmente rimosso o confinato nell’ombra.
Questo perché nel viaggio in Italia, sin quasi dal suo nascere, la tradizione oleografica si è data, ergendosi a genere letterario.

Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «Viaggi in corso» https://penisolabella.blogspot.com/2024/06/viaggi-in-corso-aspettative-imprevisti.html
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca