Renzo Sicco "Cieli su Torino"

12 feb 2022 · 19 min. 54 sec.
Renzo Sicco "Cieli su Torino"
Descrizione

Renzo Sicco "Cieli su Torino" Prefazione di Max Casacci Voglino Editrice Amare la propria città, essere orgogliosi fino a fare un libro: è possibile? "Nel 2006 quando ho sentito che...

mostra di più
Renzo Sicco
"Cieli su Torino"
Prefazione di Max Casacci
Voglino Editrice



Amare la propria città, essere orgogliosi fino a fare un libro: è possibile?

"Nel 2006 quando ho sentito che l’aria stava cambiando e l’atmosfera diventava più frizzante, ho chiesto ad alcuni scrittori amici di regalarmi una cartolina di Torino. Gli scrittori non fanno fotografie, ma pagine, così ho chiesto che mi scrivessero la loro Torino, bella o brutta che fosse.

Volevo comporre un piccolo album di quello che era stata la città, un libro capace di fissarla prima del suo mutamento: così è nato “Cieli su Torino”.

Dieci anni dopo, nel 2016, la città era cambiata, eccome se era cambiata! Allora ho importunato altri dieci amici scrittori. Tutti gli autori avevano in comune il fatto di essere torinesi o di essere frequentatori assidui di Torino o averci vissuto abbastanza da conoscerla. Ne è nata una nuova edizione di 20 racconti, 40 occhi, in cui si percepisce la staticità o il nuovo rapido mutamento dell’Urbe figlia di Augusta Taurinorum.

Questa raccolta ha vinto il premio nazionale promosso dal Cepell e dal Mibact “Città che legge - Le parole e la città”.

È stato un onore molto silenzioso, perché avvenuto nel febbraio 2020 quando esplodeva il Covid e ci avventuravamo nel primo lockdown con la chiusura di tutte le attività culturali, con l’informazione occupata completamente dalla sola pandemia.

Allora abbiamo deciso di produrre questa terza edizione che, come le precedenti, si è arricchita di nuove voci e di nuovi racconti."



Cieli su Torino, Voglino Editrice, 2021) è una fotografia letteraria, tra cambiamento e continuità, della Torino novecentesca e della città un po’ meno sabauda di oggi. Due guerre mondiali, il fascismo, il prezzo del benessere della ricostruzione e del miracolo economico l’avevano ingrigita, almeno fino al vento olimpico del febbraio 2006, che ne ha svelato il passato agli occhi del mondo, inaugurando un futuro con nuovi ritmi e tempi.

Alcuni scrittori, che a vario titolo hanno conosciuto Torino, ne ripercorrono l’antica e la nuova toponomastica. Luoghi scomparsi o del tutto rinnovati, gusti e profumi, personaggi di primo piano e gente comune, cittadini orgogliosi di una città ormai amata da molti. Ecco le firme: Fabio Arrivas, Giuseppe Culicchia, Laura Curino, Erri De Luca, Andrea Demarchi, Giacomo Di Girolamo, Elvio Fassone, Gian Luca Favetto, Fabio Geda, Gero Giglio, Marina Jarre, Laura Mancinelli, Darwin Pastorin, Alessandro Perissinotto, Enrico Remmert, Gabriele Romagnoli, Gianni Romeo, Alberto Salza, Younis Tawfik, a cui si aggiungono, in questa terza edizione, Davide Longo, Gian Paolo Ormezzano, Renzo Sicco, Paola Mastrocola, Aldo Simeone, Alberto Schiavone, Francesco Pastorelli ed Enaiatollah Akbari, l’afgano divenuto famoso quale protagonista del romanzo “Nel mare ci sono i coccodrilli”, successo editoriale di Fabio Geda.



IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Organizzazione IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca