Renata Gambino "Jinnistan"

15 apr 2021 · 27 min. 4 sec.
Renata Gambino "Jinnistan"
Descrizione

Renata Gambino "Jinnistan" Christoph Martin Wieland Con testi di Friedrich H. Einsiedel, August J. Liebeskind Mimesis Edizioni http://mimesisedizioni.it/ In questa edizione italiana integrale della celebre raccolta di fiabe curata dall’autore...

mostra di più
Renata Gambino
"Jinnistan"
Christoph Martin Wieland
Con testi di Friedrich H. Einsiedel, August J. Liebeskind
Mimesis Edizioni
http://mimesisedizioni.it/


In questa edizione italiana integrale della celebre raccolta di fiabe curata dall’autore settecentesco Christoph Martin Wieland, si trovano per la prima volta anche i contributi di Friedrich H. Einsiedel e August J. Liebeskind. Il fantastico regno di Jinnistan appare in tutte le sue sfaccettature, palinsesto di molte altre opere successive, in particolare del Flauto magico mozartiano. In un regno di contaminazioni tra figure umane e fatate, tra Oriente e Occidente, sontuosi giardini e ricchi palazzi rococò ispirati alle corti europee, queste fiabe raccontano la storia della fine di un’epoca attraverso un caleidoscopio di immagini e motivi nei quali convivono spazi e tempi lontani, realtà e finzione, ironia e arabesco.

Christoph Martin Wieland (Oberholzheim 1733 - Ossmannstädt 1813) fu scrittore tedesco di spicco all’epoca di Goethe e contribuì in maniera sostanziale allo sviluppo culturale della città di Weimar. Autore poliedrico e attratto tanto dalle idee illuministe quanto dalle involute forme del rococò, divenne famoso soprattutto per i suoi romanzi, fra cui Gli Abderiti (1774), per il poema cavalleresco Oberon (1780) e per la sua attività di pubblicista e redattore della rivista “Der Teutsche Merkur”, palcoscenico della cultura tedesca dal 1773 al 1789.


Renata Gambino è docente di Germanistica presso l’Università degli Studi di Catania. Specialista della Goethezeit e del rapporto tra cultura visuale e testo letterario, negli ultimi anni si è dedicata allo studio di quest’ultimo come dispositivo immaginale e cognitivo. A questo nuovo settore di ricerca ha dedicato molteplici pubblicazioni nelle maggiori riviste straniere specialiste del settore, nonché la realizzazione del network internazionale www.neurohumanitiestudies.eu, di cui è direttore.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Organizzazione IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca