Recanati, luogo nativo per antonomasia - «In viaggio con Leopardi» di Attilio Brilli
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Leopardi percorse l’Italia per più di un decennio - fra il 1822 e il 1833 - con le carrozze postali dell’epoca, e il libro descrive con maestria il quadro materiale...
mostra di piùRecanati è sopra un colle amenissimo, che gode un orizzonte e dalla parte del mare e da quella de’ monti.
L'aria è pura e salubre.
Poco lungi e il fiume Potenza, luogo attissimo ai bagni anche negli antichi tempi, essendoci ancora i rottami di certe terme che chiamano anfiteatro.
Poco lungi il mare medesimo.
Cosicché, se credesse che il mutar aria e i bagni vi potessero giovare, venite, venite qua da me e staremo qualche mese insieme.
Qua non dico che trovereste una società colta come ci avete in Cesena, ma nel governatore Mazzanti, nel dottor Giulio Podalieri e in qualche altro trovereste dottrina, amore alle buone lettere e un tratto leale ed ameno.
Vi trovereste poi quel mirabile ingegno del conte Giacomo Leopardi, tanto meritatamente lodato dal Giordani vostro, e la sua compagnia certo che sopra le altre mi piacerebbe.
Venite a dunque e presto, che non passi stagione.
Questa bella e singolare descrizione di Recanati pure proprietà termali del Potenza e del medico Francesco Puccinotti che il 9 maggio 1825 la invia al collega Maurizio Bufalini.
Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «In viaggio con Leopardi» https://penisolabella.blogspot.com/2024/07/in-viaggio-con-leopardi.html
Informazioni
Autore | Giuseppe Cocco |
Organizzazione | Giuseppe Cocco |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company