Raphael Bianco #puntihome

5 giu 2020 · 8 min. 35 sec.
Raphael Bianco #puntihome
Descrizione

Raphael Bianco Compagnia EgriBiancoDanza #IPUNTIHOME La danza va in onda on line #SPRINGTIMEMASQUERADE La nuova creazione virtuale di Raphael Bianco on line Domenica 31 maggio alle ore 21 Compagnia EgriBiancoDanza...

mostra di più
Raphael Bianco
Compagnia EgriBiancoDanza

#IPUNTIHOME
La danza va in onda on line

#SPRINGTIMEMASQUERADE
La nuova creazione virtuale di Raphael Bianco on line
Domenica 31 maggio alle ore 21

Compagnia EgriBiancoDanza
direzione artistica di SUSANNA EGRI e RAPHAEL BIANCO

Prosegue la rassegna #IPUNTIHOME con #SPRINGTIMEMASQUERADE , la nuova creazione di Raphael Bianco che va a completare la trilogia partita a marzo con #HOMESWEETHOME, realizzata in coincidenza con il lockdown imposto per l’emergenza sanitaria e proseguita con #GIORNI presentato in occasione delle celebrazioni per la Giornata Mondiale della Danza
#SPRINGTIMEMASQUERADE sarà on line domenica 31 maggio alle ore 21, con accesso diretto dal canale You Tube della Compagnia.
In questa video creazione ritroviamo la primavera che il virus ci ha in qualche modo rubato, è quasi una festa col pensiero di ritrovare volti e affetti rimasti lontani per mesi. Qualcuno è esaltato, qualcuno titubante nel riappropriarsi degli spazi fino ad ora preclusi, nel ritrovare e riaffrontare gli altri. L’aspettativa è quella di una festa che però ha un elemento limite , una mascherina che scombina le dinamiche dei rapporti, la vicinanza dei corpi, una “masquerade” ambigua e in parte inquietante con cui convivere, e che annulla ogni espressione e rivela il lato oscuro della libertà ritrovata: questo è ”Springtime masquerade”, ironicamente concepito sulle note conosciutissime della “Primavera “ di Vivaldi, a chiusura di questa Trilogia.
Si chiude così, per questa stagione, il viaggio virtuale della Compagnia, attraverso la scoperta di nuove dimensioni per la danza, parallele e affascinanti, che non si sostituiscono alla verità e la forza del confronto vivo e palpitante col pubblico, ma che hanno permesso di metabolizzare, filtrare, creare, documentare e testimoniare con il corpo danzante, questi mesi apocalittici e allo stesso tempo ispiratori di nuovi orizzonti creativi.
Queste le considerazioni di Raphael Bianco su tutto il progetto #IPUNTIHOME: Dalla fine di febbraio i teatri sono stati chiusi, e da quello stesso giorno, ci ritiravamo in casa, senza poter più lavorare. Da quei primi momenti il pensiero per me si è concentrato su come vivere le restrizioni, passivamente o cercando di attivare un percorso nuovo che motivasse la mia compagnia e ci aiutasse a procedere e rimanere coesi oltre a restare in contatto con il nostro pubblico?
E’ prevalsa l’urgenza di testimoniare attraverso la nostra arte il cambiamento epocale della nostra società, la sua ambiguità e le sue infinite declinazioni attraverso nuove sfide creative.
E’ nato così il progetto PUNTIHOME, una stagione virtuale, in temporanea sostituzione alla nostra tradizionale stagione IPUNTIDANZA, che oltre a portare sul web la nostra attività proponendo parte del nostro repertorio esistente in video, intercettasse e scandagliasse con la danza i punti salienti del periodo che stiamo vivendo. Ecco quindi che abbiamo iniziato un percorso di ricerca a distanza su tre nodi fondamentali: la casa, l’inquietudine e il ritorno a una nuova libertà “condizionata” finalizzato alla creazione di tre diversi nuovi lavori per il web. Come realizzare tutto questo non avendo la minima possibilità di incontrarci e tantomeno avendo a disposizione una tecnologia adeguata e operatori per le riprese? Ci siamo coordinati con i canali social a nostra disposizione scambiando feed back e prove video, ma soprattutto ogni danzatore ha utilizzato il proprio cellulare per riprendersi. Ci siamo dati task comuni, logistiche e gestuali, per dare coerenza e continuità nel pensiero coreografico.
Ho avuto accanto come assistente Vincenzo Criniti che oltre ad essere uno dei danzatori storici di EBD è social manager e in questo caso assistente alla produzione e postproduzione affidata al video maker Fabio Melotti che, attingendo ad un cloud nell’etere dove abbiamo caricato tutto il materiale, ha assemblato tutto il girato e firmato la regia. Per la musica oltre a varie sonorità spicca Antonio Vivaldi, da ”L’Estro Armonico” passando per il “Gloria” ed approdare alla “Primavera”, un compositore che oserei definire pop nel senso più alto del termine e che ci ha accompagnati e ci accompagna in tutte le tappe di questo progetto. Cosi ha preso progressivamente forma la TRILOGIA dei PUNTIHOME a partire dai primi di marzo: “Home Sweet Home”, “Giorni “ e il lavoro che ora stiamo creando “Springtime Masquerade”
Il 3 aprile abbiamo debuttato online con Homesweethome, rileggendo la prigionia domestica, surreale e grottesca e non del tutto negativa ma con delle potenzialità nuove: riscoprire il nostro spazio domestico, ciò che ci trasmette ed ogni suo anfratto spesso scontato ai nostri occhi nella frenesia quotidiana.
Il 26 aprile in occasione delle celebrazioni per la Giornata Mondiale della Danza, abbiamo creato “Giorni” diametralmente opposto a HSH, con modalità identiche nella produzione video ma con intenzioni ed estetiche diverse. Un lavoro astratto e permeato di inquietudine ed allo stesso tempo di speranza, con la partecipazione straordinaria di Susanna Egri protagonista nel video, di una quotidianità surreale e emotivamente multiforme. Un lavoro focalizzato sul corpo nudo e puro, per celebrare l’universalità e l’immediatezza della danza, sulla potente partitura del ”Et in terra pax hominibus” dal “Gloria” di Vivaldi.




IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it


immergendoci in “Springtime Masquerade”.
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Organizzazione IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca