Quanto sei empatico con il tuo partner

15 lug 2024 · 12 min. 13 sec.
Quanto sei empatico con il tuo partner
Descrizione

🔊 Anteprima del podcast "Il buongiorno del lunedì"Essere simpatici significa mettersi nei panni dell'altro. Immagina di riuscire a percepire come calza la scarpa al tuo partner. Capire come si sente...

mostra di più
🔊 Anteprima del podcast "Il buongiorno del lunedì"Essere simpatici significa mettersi nei panni dell'altro. Immagina di riuscire a percepire come calza la scarpa al tuo partner.

Capire come si sente in quella situazione richiede l'abbandono del giudizio e l'idea che il partner agisca per farci soffrire. Se una persona fa soffrire intenzionalmente, è un caso limite.
Nelle coppie che vogliono migliorarsi, di solito, l'intento di far male non c'è: è involontario, legato a come gestiamo le nostre emozioni. Ad esempio, un genitore che sgrida il figlio lo fa per gestire l’emozione, ma senza l'intenzione di far male.

L'empatia ci aiuta a riconoscere i limiti dell'altro e lavorare insieme per superarli. Inizia a destrutturare il giudizio e pensa a quanto sei simpatico con il tuo partner. Accogli le sue emozioni e fragilità, che in realtà sono una forza. L'empatia, infatti, ci permette di comprendere e condividere i sentimenti dell'altro.Quando sei in macchina, prova ad essere empatico con chi guida piano: forse ha le sue ragioni. Questo approccio empatico può estendersi anche a situazioni che ti irritano di più, come chi usa il telefono alla guida.

L'empatia richiede uno sforzo, ma avvicinandoti all'altro con comprensione, aumenti le possibilità di ottenere risultati positivi.E se il tuo partner non fa ciò che hai chiesto, non pensare subito che lo faccia per farti un dispetto. Parlane con lui, cercando di capire le sue ragioni.

Questo tipo di dialogo empatico ha aiutato molte coppie che seguo. Paola, ad esempio, ha capito che Paolo restava al lavoro per pressioni lavorative, non per trascurarla. Comunicare senza giudizio ha creato un ambiente di supporto e comprensione reciproca.Coltivare l'empatia è fondamentale.

Dedica tempo a parlare delle vostre emozioni ogni giorno. Non limitarti a rispondere "bene" o "male". Amplia il dialogo emotivo per costruire una connessione più profonda e migliorare la comprensione reciproca.

Condividi nei commenti un momento in cui sei riuscito ad essere empatico col tuo partner e seguimi su Instagram per altre storie e contenuti. 🌟
mostra meno
Informazioni
Autore Veronica Bertoncelli
Organizzazione Veronica Bertoncelli
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca