Prisco De Vivo "Kafkalto"

20 giu 2024 · 24 min. 57 sec.
Prisco De Vivo "Kafkalto"
Descrizione

Prisco De Vivo "Kafkalto" “Forse esiste qualche altro modo di scrivere ma io conosco solo questo: di notte, quando la paura non mi lascia dormire.” Franz Kafka Kafkalto – del...

mostra di più
Prisco De Vivo
"Kafkalto"


“Forse esiste qualche altro modo di scrivere
ma io conosco solo questo:
di notte, quando la paura non mi lascia dormire.”
Franz Kafka


Kafkalto – del quaderno e delle metamorfosi” è un’opera totale, parafrasando con un pizzico d’ironia Wagner, non un semplice libro e per questo non può essere racchiuso in una categoria di genere. Sfogliando le sue pagine si ha l’impressione di essere al co- spetto di un libro d’artista e di una silloge poetica che ruota intorno allo scrittore praghese Franz Kafka.
Quello di Prisco De Vivo e Raffaele Piazza è un omaggio all’imprevisto, alla vita in tutta la sua assurdità, così come Kafka la rappresentava nei suoi scritti a partire da “La Meta- morfosi”, “Il Processo” e” Il Castello”.

Le luci e le ombre giocano sullo stesso piano nelle opere fi- gurative di De Vivo così come nei testi dello scrittore, mentre la poesia di Raffaele Piazza nel suo incedere non risparmia di evocare immagini nette e al tempo stesso deliranti. Frustrazione e consapevolezza sono le cifre distintive della poetica di Kafka perfettamente traslate nelle pagine di Kafkalto, libro che plasma e materializza la sensazione di impotenza dell’uomo innanzi ad una realtà tutt’altro che leggibile.

“Romantica nera natura/nell’accogliermi una sera/ (dove sono? /una taverna?). /Io so misurare i campi. / (Chi mi comanderà) / (Tornerò vivo al mio paese?). / (Non riesco a prendere sonno/nel chiaroscuro lunare/e morale/e fa fred- do/e non ho coperte).” -

L’agrimensore K (Omaggio a Kafka), Raffale Piazza. L’uomo con la bombetta, impresso sui fogli di un quaderno a quadretti, si staglia tra vuoto e oscurità, ha il volto appena ac- cennato, è un essere ambiguo che ricorda la precarietà della condizione umana.

Kafka è la personificazione dello sdoppiamento tra sogno e realtà, tra inettitudine e contestazione; è uno scrittore che si confonde con i protagonisti delle sue opere, attuando così un processo psicoanalitico in cui sonda i temi della perdita, dell’alienazione e della frustrazione. Dalla perfetta fusione dei disegni di De Vivo, dei suoi versi e delle poesie di Piazza un Kafka incarnato ci trascina nei suoi deliri e con lui si profila un’altra figura, quella dell’artista e poeta Camillo Capolongo, “... novello Kafka...vissuto nel Deserto del dissenso”.
Rosaria Ragni Licinio



IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Organizzazione IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca