Prefazione «Sulla Tiburtina reportage di un cammino» di Pino Cornacchia

10 nov 2024 · 5 min. 37 sec.
Prefazione «Sulla Tiburtina reportage di un cammino» di Pino Cornacchia
Descrizione

Questo libro è un diario di viaggio, scritto da Pino Cornacchia al ritorno da una camminata da Chieti a Roma, lungo il tracciato dell'antica Tiburtina-Valeria. Pino Cornacchia era un uomo...

mostra di più
Questo libro è un diario di viaggio, scritto da Pino Cornacchia al ritorno da una camminata da Chieti a Roma, lungo il tracciato dell'antica Tiburtina-Valeria.
Pino Cornacchia era un uomo di ingegno versatile, capace di volgere in diverse direzioni la mente e, come si diceva, i piedi.
Affrontava ogni cammino, intellettuale o fisico che fosse, con impegno, serietà, spirito di servizio e una robusta dose di autoironia.
Di questo territorio all'attività pubblica, che da economista agrario lo aveva portato a ricoprire prestigiosi incarichi nella Confederazione Italiana Agricoltori, affiancava più riposte inopinato e attività. Itinerari biblici, con la stesura di un dotto e partecipato commento al libro della Genesi o una strada celestiniana particolarmente impegnativa, organizzata in modo impeccabile per alcuni attempatissimi amici romani, tutti rientrati indenni nella capitale.
Conclusa l'esperienza celestiniana, Pino Cornacchia cominciò a progettare un cammino che dall’Abruzzo raggiungesse Roma sull'antica strada consolare Tiburtina-Valeria.
Alla scelta di quest’itinerario erano sottese diverse motivazioni: la possibilità di attraversare i territori divenuti eccentrici rispetto agli odierni collegamenti tra l'Abruzzo e Lazio; l'opportunità di passare in rassegna i diversi paesaggi agricoli delle aree poste lungo la Tiburtina e di esaminarne le emergenze archeologiche ed artistiche; il desiderio di riproporre il percorso della colonizzazione romana ed emulare i pellegrini teatini recatisi a Roma per l'anno santo del 1650.

Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «Sulla Tiburtina reportage di un cammino» https://penisolabella.blogspot.com/2023/03/sulla-tiburtina-in-cammino.html
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Organizzazione Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca