Più potere all'immaginazione - La Costa Ionica della Calabria «L’Italia vuota» di Filippo Tantillo
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Questo libro, edito per la prima volta nel 2023, racconta di un'Italia dove i paesi si spopolano, la popolazione invecchia è il paesaggio perde la mano dell'uomo. È un'Italia vuota,...
mostra di piùÈ un'Italia vuota, che però contiene - molto più di quanto si pensi - il futuro del nostro paese.
Nella Calabria Ionica, così come nel resto dell'Italia vuota, tutt'altro che invisibili, gruppi di artisti si stanno impegnando a ripensare i luoghi, proiettandoli nel futuro e prefigurando un nuovo valore d'uso a spazi che lo hanno smarrito, attraverso un percorso di immersione, di astrazione, di concretizzazione.
Il più delle volte sono giovani pionieri profughi della modernità, espulsi dalle città, o in fuga da esse, dall'individualismo che non paga, dal mercato dell'arte che percepiscono come una finzione.
Visionari che parlano di arte pubblica, gli oggetti o gesti che diventano fatti sociali, di arte ricorsiva, impegnata, militante, che è passione per il cambiamento.
Altre volte sono ubiqui, sono cittadini temporanei, sospesi tra centri e margini, tra il desiderio di posizionamento nel mercato metropolitano e necessità di sperimentazione, di ricerca di autenticità, in posti "fuori dal mondo".
Gli artisti dei margini ci si rifugiano per intessere relazioni inedite, invisibili al controllo del potere, e fare esperienze creative di riappropriazione.
Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «L’Italia vuota» https://penisolabella.blogspot.com/2024/09/audiolibro-litalia-vuota-viaggio-nelle.html
Informazioni
Autore | Giuseppe Cocco |
Organizzazione | Giuseppe Cocco |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti