Pina Petracca: la chimica della poesia e dei luoghi

22 ago 2023 · 14 min. 55 sec.
Pina Petracca: la chimica della poesia e dei luoghi
Descrizione

Pina Petracca, insegnante di Laboratorio di Chimica presso l’I.I.S.S. “Don Tonino Bello” di Tricase, è nata a San Cassiano e abita a Surano, in provincia di Lecce. Nel 1999 ha...

mostra di più
Pina Petracca, insegnante di Laboratorio di Chimica presso l’I.I.S.S. “Don Tonino Bello” di Tricase, è nata a San Cassiano e abita a Surano, in provincia di Lecce. Nel 1999 ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie dal titolo “Inno alla vita” (Liber Ars ed.) e nel 2007 il volume “L’Antidoto” (Carra ed.) con prefazione di Enzo Abati e Oronzo Russo . Nel luglio del 2013 la pittrice Laura Petracca pubblica il libro “Il senso dell’incanto” (Libellula ed., con prefazione dell’attrice Paola Pitagora) in cui sono raccolti i suoi dipinti e le poesie di Pina ad essi ispirate. Nel luglio 2017 pubblica “Solitudini a Sud della tua luce” (Ed.ESPERIDI) con prefazione di Nicola Russi e postfazione di Cristina Martinelli. . Ultima sua pubblicazione è “Sabbia di confine” (Ed.ESPERIDI) nel 2022 con prefazione di Mauro Marino.
Oltre ad essere intervenuta a diversi reading di poesia, Pina Petracca ha partecipato a concorsi letterari nazionali conseguendo in varie occasioni menzioni speciali e premi, tra cui: vincitrice assoluta per la sez. Poesia al “Lecce ART FESTIVAL” nel 2006, con la poesia “Il volo” presentata per l’occasione dall’attore Sebastiano Somma e trasmessa su Rai 1; vincitrice assoluta per la sez. Libro edito al Concorso di “Edizione Creativa” di Torre del Greco (NA) nel 2009, con il volume “L’Antidoto”; finalista al “Premio Letterario Nazionale Nabokov” per la sez. Poesia edita nel gennaio 2014, con il libro “Il senso dell’incanto” realizzato con la pittrice Laura Petracca. Pina Petracca ha ricevuto inoltre il 1° Premio sez. Poesia al Concorso Nazionale “Umberto Bozzini” a Lucera (FG) nel giugno 2014, ed è stata premiata in presenza dell’attore Michele Placido dal giornalista RAI Sergio De Nicola e da una Commissione Giudicatrice composta tra gli altri anche dal giornalista Raffaele Nigro. Ha inoltre ricevuto il 1° premio al Concorso Tricase in poesia “Girolamo Comi” nel 2019, il 1° Posto al Premio Verri II edizione 2018-2019, il 1° posto al Premio Letterario “Nunzia De Donno” a Giurdignano nel 2020. Nel novembre 2022 riceve a Lecce il Premio per l’inpegno “Donne del Sud” . Ad agosto 2023 riceve il 1° Premio al Concorso Letterario “Pluriverso Femminile” organizzato dalla Casa editrice MILELLA di Lecce nella sez. Poesia inedita . Alcune sue poesie sono state tradotte in rumeno nell’ottobre 2022 sulla rivista “Caligraf” del “Centrul Judeten de Conservare si Promovare a Culturii Traditionale Teleorman” ( Centro della contea di Teleorman per la conservazione e la promozione della cultura tradizionale) . Il suo ultimo libro “Sabbia di confine “ è stato selezionato da docenti e studiosi dell’UniSALENTO per essere presentato nell’ambito della rassegna letteraria “Letture prossime “ nel giugno 2023.
mostra meno
Informazioni
Autore La Scatola di Latta
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca