Passeggiata per Roma al chiar di luna dal «Viaggio in Italia» di Chateaubriand

24 mag 2024 · 3 min. 52 sec.
Passeggiata per Roma al chiar di luna dal «Viaggio in Italia» di Chateaubriand
Descrizione

Il viaggio qui presentato è il resoconto dei suoi sette mesi passati in Italia tra il 1803 e il 1804 come segretario d'ambasciata, in cui lo scrittore riesce a cogliere...

mostra di più
Il viaggio qui presentato è il resoconto dei suoi sette mesi passati in Italia tra il 1803 e il 1804 come segretario d'ambasciata, in cui lo scrittore riesce a cogliere il profondo incanto delle città italiane visitate.
Il diario si svolge in termini di lettere inviate all'amico Joubert, uomo di raro ingegno, generoso, di piacevole e fidata compagnia.

Da Trinità dei Monti i campanili e gli edifici lontani sembrano bozzetti sbiaditi di un pittore, o coste diseguali viste dal mare, da una barca ancorata.Il Corso: la calma e il bianco degli edifici, profondità delle ombre trasversali.San Pietro: effetto della luna sulla cupola; una giovane donna mi chiede l’elemosina, la testa avvolta nella gonna rialzata; la poverina sembra una madonna, ha scelto bene il luogo e l’ora.

Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «Viaggio in Italia» https://penisolabella.blogspot.com/2024/05/viaggio-in-italia-del-1803-di.html
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca